+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Spalato: la Riva

Tra i luoghi iconici della città di Spalato c’è sicuramente la Riva, il lungomare adornato di palme, dove d’estate si affollano i nuomerosi turisti della città e gli abitanti.

La Riva di Spalato ha iniziato ad assumere la sua conformazione attuale circa due secoli da, quando nel paese era presente l’occupazione napoleonica. In quel tempo, infatti, il maresciallo Marmont governava la Dalmazia e proprio a questa personalità si devono l’avvio di diversi lavori pubblici, che lo resero anche benvoluto dalla popolazione locale.

Ad oggi la Riva ha un ruolo centrale nella vita sociale della città di Spalato, infatti, viene chiamato anche il “salone degli spalatini”, dato che viene ritenuto uno dei più importanti spazi pubblici della città.

Split Riva waterfront palm walkway evening view, Dalmatia, Croatia

L’assetto della Riva ha subito diverse modifiche nel corso del tempo, in quanto è stata più volte ristrutturata e ampliata. Il luogo è reso ancor più spettacolare dalla presenza della facciata meridionale della città.

Altri edifici che si possono ammirare passeggiando sulla Riva sono la chiesa con il convento di San Francesco e il Palazzo Bajamonti Dešković a ovest, mentre andando verso este c’è l’edificio della Capitaneria del Porto.

La Riva oggi è un’area interamente pedonale, dove sono presenti diversi locali, dal bar al ristorante tipico dove poter assaporare la cucina spalatina, oppure godersi un cocktail nel dopocena.

Ci sono anche diverse panchine dove poter sostare e ammirare il panorama sul mare Adriatico. Sicuramente sarà piacevole godersi un momento di pausa in questo luogo per concedersi quattro chiacchiere all’aria aperta o semplicemente leggere un libro.

Inoltre, la Riva è un punto di riferimento per gli eventi culturali più importanti che contraddistinguono la città di Spalato. La Riva è anche un foro politico dove avvengono eventi e raduni di tal genere.

Spettacolare è l’allestimento in occasione dei festeggiamenti di San Doimo, patrono della città. Durante i i giorni di Sudamje, che si svolgono nel mese di maggio, gli spalatini si ritrovano proprio in questo luogo, per partecipare agli eventi in programma.

Vuoi visitare la città di Spalato? Scopri i traghetti per la Croazia SNAV e parti con noi.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli