Cosa fare e vedere a Panarea

È la più piccola delle Eolie, eppure non per questo è un’isola meno capace di stupire chi sceglie di visitarla: stiamo parlando di Panarea, un paradiso naturale tutto da scoprire. Noi di SNAV abbiamo scelto di realizzare questa mini guida, nella speranza di fornire alcune dritte e informazioni utili per tutti coloro che desiderano trascorrere qualche giornata su questo piccolo sbuffo di roccia vulcanica che sorge nel cuore del mar Tirreno.

h2: L’isola di Panarea: un paradiso naturale

Come anticipato in precedenza, in questo caso “piccolo” non vuol certo dire “meno interessante”, anzi. A dispetto delle dimensioni ridotte, Panarea regala la possibilità di godere di vedute paesaggistiche da levare il fiato, rese ancora più belle dalle tonalità cromatiche cangianti che caratterizzano questi luoghi.

Tutto ciò è ampiamente visibile, ad esempio, a Cala Junco. Qui è possibile ammirare lo spettacolare contrasto dato dai toni scuri della roccia lavica e il blu intenso del mare e del cielo: tra insenature e calette generate da una costa frastagliata, ecco che Cala Junco assume quasi la forma di un antico anfiteatro che va a connotarsi come una sorta di piscina naturale.

Come non citare, poi, Cala degli Zimmari, dove troverete una spiaggia fatta di sabbia rossa bagnata da un mare che alterna tonalità turchesi ad altre più scure. E ancora, la celebre Spiaggia della Calcara, un vero e proprio paradiso della natura: si trova all’interno di una conca sovrastata da una parete rocciosa ed è formata da ciottoli. Da qui è possibile ammirare fenomeni vulcanici secondari.

Dove alloggiare a Panarea

Ecco alcuni consigli sugli alberghi migliori in cui alloggiare a Panarea. La lista potrebbe essere più lunga, ma vi proponiamo una selezione di strutture che sapranno rendere speciale la vostra permanenza sull’isola.

L’Hotel Girasole è un 3 stelle che sorge esattamente a metà strada tra il porto di Panarea e Cala Junco. Lontano dai rumori della movida notturna, questo albergo rappresenta la struttura ideale per le famiglie con bambini.

L’Hotel Cincotta, invece, offre una suggestiva vista sul porto ed è a pochi passi dalla scogliera. La scelta migliore se si è alla ricerca di una sistemazione comoda e al tempo stesso super panoramica!

L’Hotel La Piazza è una struttura ricettiva a 4 stelle che offre tutte le comodità della vicinanza al centro principale dell’isola, con l’aggiunta di una vista davvero mozzafiato. Inoltre, questo albergo dispone di una piscina con acqua salata.

Infine, vi segnaliamo l’Hotel Oasi, che si trova nel cuore dell’isola, a pochissima distanza dai locali notturni e dai negozi, e a soli 5 minuti di cammino dal porto. La struttura è a 4 stelle e offre ambienti lussuosi e ricchi di fascino.

Dove mangiare a Panarea

Se avete voglia di mangiare bene spendendo poco, ecco una lista di ristoranti di Panarea che fanno al caso vostro. Inutile aggiungere che si tratta di luoghi specializzati in cucina di mare, seguendo le ricette della tradizione eoliana e siciliana. Prodotti freschi e appena pescati rappresentano il fiore all’occhiello di questa tipologia di cucina.

La Trattoria Da Paolino offre il plus di essere organizzata come una terrazza sul mare con vista su Stromboli. Vi è poi la Trattoria Da Francesco, che offre un’ottima cucina a base di pesce proponendo un rapporto vantaggioso tra qualità e prezzo. Citiamo poi il Ristorante Cusiritati, che offre una veduta panoramica unica al mondo, e infine il Ristorante Pizzeria da Antonio il Macellaio, una steakhouse in cui è possibile ordinare rinomati piatti a base di carne.

Come divertirsi a Panarea

Tutti sanno che Panarea è, tra tutte le isole dell’arcipelago, la regina del divertimento. Elegante e raffinata, nel tempo Panarea si è meritata l’appellativo di “isola dei vip”, il luogo prescelto dai personaggi dello spettacolo per concedersi giornate di relax e svago.

Dopo una lunga giornata in spiaggia, è il momento di un gustoso aperitivo! Ecco una selezione di bar e locali in cui è possibile dedicarsi al rito dell’happy hour al tramonto: il Bridge Sushi Bar, il Bar Banacaliii e il Rhum e Pera. Si tratta di locali dotati di terrazze super panoramiche in cui godere del fascino di Panarea mentre si sorseggia un cocktail. Consigliati anche per chi ama la cucina giapponese.

Gli estimatori della vita notturna, invece, non possono fare a meno di effettuare una tappa al Raya, l’unica discoteca dell’isola, ma una delle più famose e rinomate d’Italia. Anche qui troverete una terrazza sul mare e un ambiente super mondano frequentato da DJ di fama internazionale e vip dello spettacolo e dello sport.

Prenota subito le tue vacanza a Panarea: viaggia a bordo degli aliscafi SNAV. Con la nostra compagnia di navigazione potrai viaggiare verso le isole Eolie con partenza da Napoli. Che cosa aspetti? Scegli il comfort degli aliscafi Napoli- Panarea.