Vacanze in Croazia: dove andare

Se hai scelto la Croazia per le tue vacanze, allora avrai solo l’imbarazzo della scelta. In particolare, se sosti nella regione della Dalmazia, avrai la possibilità di sostare in posti meravigliosi, tra città d’arte e parchi naturali che ti consentiranno di vivere le tue vacanze all’aria aperta.

Spalato: città d’arte e città di mare

Spalato è sicuramente una città viva che offre al turista appassionato di arte e storia diverse attrazioni da visitare. Non a caso la città è famosa per il Palazzo di Diocleziano una delle costruzioni di epoca romana meglio conservati, che costituisce una vera e propria città nella città.

Riviera di Makarska

Tra i tratti più suggestivi della costa dalmata, la riviera di Makarska si caratterizza per la vegetazione lussureggiante, e sorge ai piedi del massiccio del Biokovo. Quest’ultimo si estende per circa 60 chilometri dalla vicina Brela fino alla parte est di Gradac. 

Se vuoi coniugare mare e montagna questo è il posto giusto per te. Qui potrai approfittare di un mare dalle acque turchesi e cristalline, che lambisce lunghe spiagge di ciottoli bianchi.

L’entroterra, dall’aspetto aspro e incontaminato, è addolcito dalla verdeggiante  punteggiatura contraddistinta da fitte pinete costiere.

La città di Makarska e la riviera sono tra i posti più rinomati anche per chi ama il divertimento. In queste località, oltre a borghi suggestivi e a buon cibo puoi trovare anche diversi luoghi di intrattenimento dove trascorrere le serate con i tuoi compagni di viaggio.

Isole della Croazia

La Croazia presenta anche diverse isole che gravitano proprio di fronte la terraferma. Queste ultime sono:

  • Lokrum
  • Hvar
  • Pag
  • Krk
  • Isole Incoronate
  • Murter
  • Cres
  • Brijuni
  • Rab
  • Isole Elafiti
  • Brač
  • Vis
  • Korcula
  • Lussino
  • Mljet
  • Isola Lunga
  • Galesnjak
  • Pasman
  • Solta

Non tutte le isole sono abitate, infatti, alcune di queste sono veri e propri paradisi della natura.

Di fronte Spalato si trovano proprio le isole di Solta, Hvar e Brač che possono essere raggiunte con collegamenti locali e sono rinomate per la vita notturna, il buon cibo e naturalmente, le spiagge incontaminate.

Le spiagge della Croazia

 

La Croazia è nota anche per le spiagge e le cale immerse nella natura dove è possibile rilassarsi per una giornata all’insegna del mare e del sole.

 

Spiagge di sabbia in Croazia: dove trovarle

 

Spiaggia di Bacvice a Spalato

La spiaggia di Spalato più conosciuta e anche tra le più frequentate è quella di Bacvice. Questa spiaggia risulta molto comoda per chi sceglie Spalato per le proprie vacanze perché si trova a 1 Km dal centro. Qui si può assistere anche alle partite di picigin, il gioco tipico croato.

 

Spiaggia di Firule a Spalato

Sempre a Spalato è presente una delle spiagge più amate da chi viaggia in famiglia, perché si contraddistingue per la sabbia finissima e la posizione riparata dalle correnti.

 

Zlatni Rat sull’Isola di Brač

Zlatni Rat è la spiaggia iconica che si estende come una una lingua di sabbia nel mare. Tratto distintivo è la punta che cambia verso a seconda del vento. Sicuramente una delle attrazioni più interessanti dell’isola di Brač.

 

Le spiagge di Omis

 

Omis è una delle località più amate dai turisti e si trova tra Spalato e la Riviera di Makarska. Questa cittadina è famosa per le spiagge di sabbia e ghiaia che alle spalle presentano le montagne carsiche Dinara, Mosor e Babnjaca, mentre di fronte si estendono le isole della Dalmazia centrale.

 

Le spiagge della riviera di Makarska

 

La riviera di Makarska è una località molto famosa per le sue bellissime spiagge composte da ciottoli e il mare cristallino. La città di Makarska è il cuore della riviera che ha come estremi le località di Gradac a Brela.

 

Nei dintorni sono presenti anche diverse cale dove è possibile sostare in tranquillità e godersi una giornata all’insegna di mare e natura.

 

La spiaggia Kastelet a Spalato

La spiaggia Kastelet è contraddistinta da un litorale composto da sabbia e piccoli sassi. Questa è una delle mete del turismo giovanile, perché ci sono diversi bar nella zona aperti sia di giorno che di notte, che si trasformano in discoteche all’aperto la notte.

 

Podrače a Brela

Per chi ama le avventure allora la cala Podrače è il posto ideale. Natura e un paesaggio mozzafiato faranno sentire ogni turista un novello Robinson Crusoe.

 

Contraddistinta da un litorale di ghiaia bianca, la spiaggia è accarezzata da acque smeraldine. La cala è raggiungibile in auto, a piedi o via mare. Brela può essere raggiunta in traghetto da Spalato.

 

Cale e scogli in Croazia: quali sono i punti più suggestivi

 

La spiaggia Kasjuni

La spiaggia Kasjuni è una delle località dove è possibile soddisfare chi è amante dei ciottoli e degli scogli e chi dei litorali sabbiosi. La spiaggia Kasjuni si trova ai piedi del Monte Marjan. La baia è tranquilla ed è lambita da un mare turchese.

 

La spiaggia di Znjan

La spiaggia di Znjan si trova a 5 Km da Spalato e presenta un’organizzazione con lidi attrezzati. Per circa 1 Km di costa si estendono calette e spiagge di ciottoli e scogli. È presente anche un piccolo tratto di sabbia.

 

Zavala sull’isola di Hvar

 

Tra le numerose spiagge di ghiaia e insenature una menzione spetta a Zavala sull’isola di Hvar. Questa meta è perfetta per chi cerca quiete e riposo completo, lontano dalla folla e dal rumore.

 

Le baie possono essere raggiunte tramite barca, oppure imboccando i sentieri che passano in una lussureggiante pineta.

 

I Laghi della Croazia

 

La Croazia è famosa anche per i suoi laghi tra cui il Parco nazionale dei laghi di Plitvice. Quest’ultima è un’area naturale che si trova nel complesso montuoso di è Lička Plješivica, questo territorio è contraddistinto da fitte foreste, ed è ricco di corsi d’acqua e di cascate.

 

Dove alloggiare in Croazia

La Croazia offre diverse opportunità per alloggiare. Dalle soluzioni più economiche agli hotel e residence stellati potrai scegliere la soluzione più adatta a te.

 

La Croazia è perfetta anche per chi ama le vacanze on the road a bordo di camper o di auto. Ci sono diversi campeggi che offrono spazio e servizi per montare la tenda o piazzole attrezzate per i camper.

Qual è la tua idea di vacanza? Scopri la Croazia con SNAV! viaggia a bordo dei Cruise Ferry per godere di tantissimi servizi e acquista subito i biglietti per i traghetti Ancona-Spalato.