+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Sospiri: dolci sardi

La Sardegna è terra di una cucina dai sapori decisi e intensi: con piatti di mare e di terra, questa luogo stupisce per la complessità dei sapori e la capacità di sedurre il palato con l’armonico abbinamento di spezie, odori e profumi.

La Sardegna è nota anche per i suoi dolci, infatti, oggi presentiamo i sospiri sardi, una ricetta abbastanza semplice da elaborare, con un sapore dolce e delicato.

Per preparare i sospiri sardi occorrono:

300 g mandorle

5 mandorle amare

200 g zucchero

la scorza di un limone

60 ml acqua

Per la copertura dei sospiri bisogna realizzare una glassa all’acqua con i seguenti ingredienti:

200 g zucchero a velo

40 ml acqua

Iniziamo la preparazione dei sospiri, mettendo le mandorle dolci e le mandorle amare unite con metà dello zucchero e frullare il tutto. Bisogna ottenere una farina abbastanza liscia. Questo processo può essere saltato utilizzando la farina di mandorle già pronta e sostituendo le mandorle amare con la fialetta aromatica.

Procedere prendendo una pentola in cui versare i 100 g di zucchero restanti, l’acqua e la scorza di limone, prestano attenzione a prelevare dal limone solo la parte gialla della buccia, perché la parte bianca conferirebbe un sapore amaro al composto.

Portare all’ebollizione l’acqua e lo zucchero. Abbassare la fiamma e unire la farina di mandorle. Cuocere il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e denso. Una volta tolto il composto dal pentolino, basterà creare delle piccole sfere, schiacciandole leggermente con le mani. così da creare una base.

Infornare i sospiri a 120° per 15 minuti così da fare in modo che si asciughino. Una volta pronti, fateli raffreddare totalmente. Per rifinire i sospiri basterà unire lo zucchero a velo all’acqua e mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Effettuare l’operazione in un pentolino, in quanto la glassa va cotta a fuoco basso per 5 minuti.

Una volta raffreddata decorate i sospiri con la glassa. Una volta asciugata la glassa potrai gustare questi deliziosi dolcetti. Ma attenzione: l’uno tira l’altro!

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli