+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Isole Eolie: Lipari

L’isola di Lipari è la più estesa delle isole Eolie. Come le altre sorelle dell’arcipelago anche la sua origine è dovuta all’intensa attività vulcanica, che ha caratterizzato le Eolie.

Oltre a essere la più estesa è anche quella con il maggior numero di abitanti. Questi ultimi sono distribuiti tra i diversi centri urbani presenti sull’isola. Tra questi annoveriamo

  • Lipari centro
  • Pianoconte
  • Canneto
  • Quattropani
  • Acquacalda
  • Porticello

Tutti i centri abitati sono interconnessi grazie alla rete stradale e anche via mare. In particolare, da Canneto salpano le barche verso le altre spiagge dell’isola. Su strada ci si può spostare con i servizi di bus presenti.

Il centro di Lipari

Il centro storico di Lipari si affaccia sul mare e su i due porti dell’isola.

Nel dettaglio, Marina Corta è il punto di approdo per le imbarcazioni turistiche di piccole e medie dimensioni, mentre il porto di Marina Lunga accoglie navi e aliscafi.

Tra i monumenti caratterizzanti c’è sicuramente il Castello di Lipari che si contraddistingue per la poderosa cinta muraria e la Cattedrale normanna risalente al 1080.

Lipari mette a disposizione dei visitatori anche un importante Museo Archeologico che offre le testimonianze del passato delle Eolie attraverso i reperti custoditi.

La piazzetta di Marina Corta rappresenta il salotto dell’isola con i bar e ristoranti che servono le specialità eoliane con vista sul mare.

Il Corso Vittorio Emanuele è il luogo preferito da molti per lo shopping con i suoi negozi e vicoli caratteristici.

Spiagge e mare a Lipari

Lipari è anche un’isola ricca di spiagge dove potersi rilassare. La spiaggia di Acquacalda si distingue per l’attività termale, mentre la spiaggia del Porticello è dotata di lido attrezzato ed è possibile anche assaporare le specialità eoliane nei diversi punti di ristoro che si trovano nei pressi di questa località.

Altre località molto suggestive sono la spiaggia Papesca e le spiagge Bianche. La spiaggia più lunga è quella di Canneto da qui è possibile usufruire dei servizi di trasferimento verso le altre spiagge.

La spiaggia de La Forbice è la meno conosciuta mentre la spiaggia di Praia Vinci è la meta per chi ama praticare snorkeling.

Infine, tra le altre mete d’interesse c’è la spiaggia di Valle Muria, una lingua di terra scura che si affaccia su un mare cristallino.

Leggi anche l’articolo dedicato alle spiagge di Lipari.

Vacanze a Lipari: consigli

Per una vacanza a Lipari è possibile soggiornare in hotel o resort, oppure scegliere un’abitazione.

Inoltre, è possibile organizzare tour in barca nelle vicine isole di Vulcano e Panarea.

Un tour dei ristoranti e delle trattorie dell’isola è consigliato per assaporare specialità quali il pane cunzato, specialità di mare e di terra, ma anche gustare i dolci e accompagnare i fine pasto con la malvasia.

Come arrivare a Lipari

Per arrivare a Lipari da Napoli scegli l’efficienza e la velocità dei collegamenti offerti dalle unità veloci SNAV. Con gli aliscafi Napoli – Lipari potrai arrivare alle Eolie e goderti la bellezza delle isole dell’arcipelago. Acquista subito il tuo biglietto.

Previous article
Next article

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli