Oggi parliamo di un piatto che ha tutto il sapore dell’estate e che caratterizza la cucina ischitana. Parliamo di una ricetta che unisce tre ingredienti semplici come le cozze, il polpo e le patate, ma che crea un armonia di gusto assolutamente irresistibile.
É arrivato il momento di allacciare il grembiule e preparare questa deliziosa ricetta proveniente direttamente dall’Isola Verde.
Quali sono gli igredienti per preparare un’isalata con polpo, patate e cozze?
Quando si preparano piatti deliziosi come questi indicare le dosi è può essere una vera e propria sfida, perché non si smetterebbe mai di mangiarli!
Per realizzare questa ricetta per 4 persone generalmente occorrono:
- 1 polpo da circa 500g, oppure due polpi medi piccoli di circa 250 grammi l’uno
- 100 grammi di cozze sgusciate
- 4 patate medie
- mais
- un pomodoro di Sorrento o, in alternativa, un pomodoro adatto per l’insalata
- olive nere
- mezzo bicchiere di vino
- uno spicchio d’aglio
- origano e sale q.b.
Come preparare un ‘insalata di polpo patate e cozze?
Lavare accuratamente le patate, in maniera tale non rimanga traccia di terra, così da poterle cuocere insieme al polpo. Il polpo e le patate hanno cotture differenti, per cui è necessario sollevare le patate dopo circa dieci o quindici minuti dal raggiungimento del bollore.
Altra alternativa è prelevare parte dell’acqua del polpo e lessare le patate in quell’acqua, così che il tubero ne assorba il sapore. Una volta lessate le patate, spellarle e tagliarle a pezzi.
Mentre il polpo termina la sua cottura dedichiamoci alle cozze. Una volta pulite ed eliminato ogni residuo, cuocerle in padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e mezzo bicchiere di vino.
Possiamo preparare adesso la base dell’insalata, mentre le preparazioni terminano la cottura. Dopo aver sciacquato il pomodoro di Sorrento, tagliatelo a dadoni. Aggiungere il mais, le olive nere, sale e l’origano .
Come servire l’insalata di polpo patate e cozze
L’isalata di polpo con patate è cozze può essere servita come piatto unico oppure può costituire un delizioso antipasto.
Può esssere servita fredda, oppure creando un mix tra elementi tiepidi, caldi e freddi, per creare un equilibrio di sapori e sprigionare al meglio il sapore delle spezie come l’origano.
L’insalata può essere servita in una pirofila da porre al centro della tavola, per consentire ai commensali di servirsi in autonomia. In caso si offra il piatto come antipasto, può essere servito in ciotoline di ceramica rotonde, oppure, nel caso di un allestimento di un buffet, può essere presentato in barchette di bamboo, che ricordano il mare.
Qualunque sia la tua scelta, goditi il piatto!
Per gustare direttamente questa squisita bontà viaggia con gli aliscafi per Ischia SNAV.