La Sicilia, terra di arte e cultura, conserva le sue antiche tradizioni attraverso eventi e manifestazioni che rievocano le sua antiche tradizioni culturali.
Una di queste è la tradizionale festa medievale di Monforte San Giorgio, che quest’anno avrà luogo dal 15 Gennaio al 5 Febbraio 2011. Questa ricorrenza annuale celebra l’ingresso nella città del Conte Ruggero e la liberazione dalla dominazione araba.
La manifestazione che prevede una sfilata in costume e degustazioni delle specialità tipiche del borgo, sarà accompagnata dalla suggestiva “Katàba” la tradizionale sonata eseguita dal campanile della Chiesa di Sant’Agata, caratterizzata dal ritmo cadenzato prodotto dalle campane e dai tamburi. Inoltre, nella giornata di Sabato 23 Gennaio è prevista l’inaugurazione del “Banco del cambio-conio” della moneta medioevale perché con questo conio i visitatori potranno degustare i prodotti tipici del borgo preparati secondo le antiche ricette medievali, naturalmente dopo il cambio con l’euro all’ ingresso. Cavalieri, musici, giocolieri e dame animeranno le strade della cittadina siciliana e guideranno i visitatori alla scoperta del prezioso patrimonio artistico di Monforte San Giorgio.
I turisti che desiderano partecipare a questa caratteristica manifestazione possono raggiungere Monforte San Giorgio partendo da Palermo e procedendo lungo l’autostrada diretta a Messina.
Infine, ricordiamo che è possibile arrivare a Palermo imbarcandosi al porto di Napoli sui traghetti Sicilia Snav.
[…] Articolo Originale: Monforte San Giorgio, festa medievale | Snav Magazine Articoli correlati: Teatro dei burattini a Piano di Sorrento | Snav […]