Abbiamo imparato a conoscere le delizie della cucina dalmata, attraverso la nostra rubrica dedicata ai Sapori Mediterranei. Continuiamo il nostro viaggio nell’esplorazione della cucina tipica croata, proponendo la ricetta del Soparnik.
Quest’ultima potrebbe sembrare una semplice torta vegetariana salata, composta da ingredienti poveri e semplice. In realtà la ricetta appartiene al patrimonio gastronomico contadino croato, rappresentando il vero e proprio fiore all’occhiello.
Questa antica ricetta è originaria della regione della Repubblica di Poljce, una comunità sotto protettorato veneziano, che rimase autonoma dal medioevo fino ai primi dell’Ottocento.
Il Soparnik è stato inserito tra i beni culturali immateriali protetti della Repubblica di Croazia dal Ministero della Cultura.
Dopo questi brevi cenni storici è il momento di rimboccarsi le mani e di iniziare a impastare per dare vita alla bontà del Soparnik.
Ingredienti:
- 150 g Farina di grano tenero di tipo “0”
- 1 + 2 cucchiai di olio EVO
- Sale q.b.
- 80 ml acqua tiepida
- 250 gr bietole
- ½ cipolla
- prezzemolo q.b.
Come si prepara il Soparnik:
Iniziamo dall’involucro che accoglierà le bietole, che si ottiene mescolando la farina con il sale, un cucchiaio di olio EVO e incorporando l’acqua poco alla volta per ottenere un impasto compatto ed elastico. Per ottenere la consistenza ideale dovrebbero volerci una decina di minuti.
L’impasto va diviso in due e lasciato riposare per almeno 30 minuti coperto da un canovaccio. Nell’attesa possiamo dedicarci alla preparazione delle bietole che serviranno per farcire la nostra torta salata.
Lavare le bietole eliminando ogni traccia di terreno. Dopo averle asciugate si possono tritare e mescolare con il prezzemolo e la cipolla, anche questi ultimi devono essere tritati. Condire le bietole con sale e olio rimasto.
Una volta fatte queste operazioni dovrebbero essere trascorsi i trenta minuti previsti per il riposo dell’impasto. Iniziare a preriscaldare il forno a una temperatura di 200°.
A questo punto su un pianale infarinato, con l’aiuto di un mattarello, ottenere una sfoglia sottile. Dovremo riuscire a ottenere uno spessore di circa 2mm.
Disporre le bietole omogeneamente sulla superficie, lasciando liberi i bordo. Sigillare la torta con la seconda sfoglia, ripiegando i bordi su se stessi così che in cottura il ripieno non fuoriesca. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.
La torta va cotta per 20/30 a una temperatura di 200°, come abbiamo accennato in precedenza.
Una volta cotta, capovolgere la torta e spennellare di olio aromatizzato all’aglio per dare un ulteriore tocco saporito. Tagliare il Soparnik a rombi e servire freddo.
La ricetta può essere perfetta gustata come piatto unico, oppure come aperitivo, o anche servita come rustico a una festa.
Questo e tanti altri sapori potrai sperimentare viaggiando verso Spalato a bordo delle navi per la Croazia SNAV.