+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Ischia: i luoghi panoramici

Dove si possono ammirare i più bei panorami sull’isola d’Ischia? L’isola presenta diversi punti strategici dove ammirare l’isola e i dintorni.

Scopriamo quali sono i belvedere da visitare per realizzare foto ricordo stupende e caratteristiche oppure semplicemente per appagare la vista, lasciandosi coinvolgere dalla bellezza del paesaggio.

Belvedere di San Nicola

Iniziamo la nostra rassegna partendo dal punto più alto dell’isola di Ischia costituito proprio dalla vetta del monte Epomeo.

Sul belvedere San Nicola offre una vista aperta a 360° dove potrete spaziare per ammirare la costa della Campania e del Lazio. Nelle giornate dove la visibilità e nitida è possibile vedere anche le isole Pontine fino alla più lontana, costituita da Palmarola.

Il belvedere si raggiunge attraverso un sentiero montano abbastanza agevole. Per chi dispone di un auto la strada carrabile si interrompe per cui è necessario intraprendere un percorso a piedi di circa 15 minuti.

Per chi, invece, si reca a piedi, l’autobus ferma nell’abitato di Fontana. Seguendo le indicazioni si percorrerà un cammino di 35 minuti. Sono presenti anche altri percorsi, che partono per esempio dalla Falanga, ma sono indicati per escursionisti più esperti.

Belvedere di Serrara

Se risiedi o decidi di trascorrere del tempo nel comune di Serrara Fontana, non perdere la vista che si può ammirare dall’omoniomo belvedere.

Da qui è possibile godere di una vista sul versante meridionale dell’isola e, in particolare sull’affascinante borgo di Sant’Angelo.

Belvedere del Soccorso

Un altro punto panoramico che non può mancare per gli appassionati di tramonti è il belvedere del Soccorso. Quest’ultimo si chiama così per la presenza della Chiesa della Madonna del Soccorso che si trova proprio al centro di una piazzola a picco sul mare.

Qui è possibile godere di una vista che spazia da punta Caruso a Ventotene fino a punta Imperatore. Se il mare è increspato o agitato si può godere anche dello spettacolo delle onde che si infrange sulla scogliera rivelando tutto il profumo del mare. 

Il belvedere di Punta Imperatore 

Il belvedere di Punta Imperatore non si raggiunge facilmente, ma la vista che si gode da questo punto è davvero impareggiabile. Il belvedere si trova sulla vetta di un promontorio, dove è presente anche un faro. Da qui si può osservare il centro di Forio, il litorale che va da Citara alla chiesa del Soccorso, fino a spaziare con la vista fino al monte Epomeo. 

si raggiunge mediante una stradina che ripercorre il vecchio sentiero di montagna. Poco agevole per il transito delle autovetture e piuttosto faticoso se percorso a piedi.

Sulla vetta del promontorio, dove è ubicato anche un faro che domina dall’alto il mare, è possibile osservare il centro esteriore dell’abitato di Forio, il litorale che da Citara giunge fino alla chiesetta del Soccorso, nonché le valli e le colline che dal mare giungono fino alla vetta del monte Epomeo.

Belvedere del Giardino Esotico

Se vi recate ai giardini la Mortella, prendetevi qualche minuto per ammirare il panorama dal belvedere del giardino Esotico, che si trova a cinquecento metri dall’ingresso pedonale dei giardino botanico.

La vista può abbracciare il comune di Forio dal mare alla spiaggia di San Francesco fino ad ammirare le due vette dell’Epomeo.

Il lungomare Cristoforo Colombo

Se, invece, vi trovate a risiedere nel centro di Ischia, oppure siete lì per una passeggiata, potreste percorrere la strada parallela di via Roma.

Sul lungomare Cristoforo Colombo sarà possibile sostare presso delle piazzole e godersi il panorama su Vivara, Procida e i Campi Flegrei. Talvolta, quando la giornata consente una visione particolarmente nitida, sarà possibile percepire anche la costa laziale con Formia e Gaeta.

Parti alla volta dell’isola verde a bordo degli aliscafi per Ischia SNAV.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli