Le mele sono tra i frutti più iconici del periodo autunnale e invernale. Il loro gusto, la loro consistenza e bontà è apprezzata da grandi e piccini. In Croazia questo prelibato frutto è utilizzato per creare un dolce dal sapore vellutato e goloso, parliamo della: zuppa di mele croata.
Il nome può trarre in inganno perché potremo pensare a una consistenza liquida, in realtà la zuppa di mele ha una consistenza densa più simile a quella di un purè. Questo piatto è generalmente servito come dessert. Vediamo ora come si prepara una golosa zuppa di mele e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti per la zuppa di mele croata
- Mele asprigne: 6
- Cannella in polvere: 1 cucchiaino
- Limone: 1/2 limone
- Acqua: 1⁄2 l
- Farina: 1 cucchiaio
- Burro: 60 g
- Vino bianco: 1⁄2 l
- Zucchero: 1 cucchiaio
- Dadini di pane: 1⁄2 tazza
Preparazione della zuppa di mele croata
Iniziamo a preparare questo goloso dolce a base di frutta, sbucciando le mele e tagliandole in quarti, facendo attenzione a eliminare i torsoli. Successivamente, tagliare le mele a dadini e metterle in una casseruola. Insaporire i dadini con la cannella e il limone, dopodiché si aggiunge l’acqua. Accendere la fiamma e cuocere fino a quando le mele non si saranno completamente ammorbidite.
Dopo averle passate al setaccio, raccogliere il purè in una terrina. Procedere facendo sciogliere metà del burro in una casseruola, buttatevi dentro la farina. Dopo averla lasciata imbiondita per un momento si deve mescolare continuamente, diluendola con il vino bianco.
Unire lo zucchero e il purè di mele al composto e lasciate ribollire il tutto per un attimo. Per dare un tocco croccante alla ricetta, far sciogliere il burro restante in una padella e tostare i dadini di pane. Per il servizio si può decidere di presentare la zuppa di mele in monoporzioni o in una terrina, a aggiungere alla fine i dadini di pane tostati.