+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Barcellona: il quartiere gotico

Si chiama il Barri Gòtic ed è il centro della città di Barcellona. Un luogo affascinate dove ai vicoli si alternano le piazze e delle chiese in stile, per l’appunto, gotico. Il quartiere gotico è parte integrante del distretto Ciutat Vella.

Il Barrio confina ad est con la Via Laietana che funge da separazione con il quartiere del Born e a ovestè delimitato da La Rambla che lo separa a sua volta dal Raval. Inoltre, il quartiere gotico confina sud con il Port Vell, mentre a nord con la Plaça Catalunya.

Questa parte della città oggi rappresenta un polo d’attrazione per tutti i turisti. Trattandosi di un’intricata rete di vicoli e piazzette, quest’area è preclusa al traffico, quindi ci si può dedicare a una passeggiata tra le testimonianze storiche e artistiche che caratterizzano il quartiere gotico, ma allo stesso tempo sarà possibile assaporare i prodotti tipici locali presso ristornati tipici e fare shopping presso i negozi presenti in zona e procacciarsi diversi souvenir.

Ma andiamo con ordine…

In epoche passate, il Barri Gòtic rappresentava il centro politico e religioso cittadino. Basti pensare che il nucleo romano, detto Barcino, sorgeva proprio in quest’area, come dimostra la presenza dell’antica muraglia, quest’ultima quasi interamente conservata. Durante il periodo medioevale si realizzano, proprio all’interno di questa muraglia, la Cattedrale e il Palacio del Obispo.

In particolare, la Cattredrale de la Santa Creu e Santa Eulalia rappresenta una delle massime espressioni dell’architettura gotica, la cui costruzione cominciò nel 1298. Quello che stupisce particolarmente di questa maestosa chiesa è la luce che penetra dalle altissime finestre, creando un’atmosfera assolutamente suggestiva.

Come abbiamo detto, il Barrio Gotico è un susseguirsi di vicoli labirintici, ma poi gli spazi si ampliano e ci troviamo in meravigliose piazze come Plaça Reial con la sua fontana posta al centro e circondata da palme. Altro angolo suggestivo è Plaça del Pi, con la chiesa di Santa Maria del PI, famosa perché presenta una facciata davvero unica con il suo grande rosone.

Se visitate il Barrio Gotico di giovedì non potere perdervi il mercato di Plaça Nova dedicato all’antiquariato, chissà che non sia un’ottima occasione per qualche affare.

L’atmosfera del Barrio è resa ancora più particolare dalla presenza di artisti di strada che intrattengono i turisti e gli abitanti della città con le loro esibizioni. Inoltre, nel quartiere gotico è presente anche il MUHBA ossia il Museu d’Història de la Ciutat de Barcelona, dove è possibile fare anche un percorso sotterraneo che mostra i resti di epoca romana e medievale.

Dopo tanto girare, sicuramente, la fame si farà sentire, ma nel quartiere gotico sono tantissimi i luoghi dove poter regalarsi un’esperienza all’insegna della cucina catalana, oppure, dedicarsi un piccolo break a base di deliziose tapas per poi riprendere il proprio tour della città. Ci sono anche localini che propongono menu turistici, per chi desidera un pasto completo dal primo al dolce.

La notte il Barrio Gotico è il punto di riferimento della vita notturna con i suoi caffè e discoteche dove poter ascoltare musica, concedersi un drink oppure ballare fino alla mattina successiva.

Infine, in quest’angolo vivo e vitale di Barcellona sarà possibile anche trovare tantissimi negozi tipici, dove acquistare oggetti tipici, oggetti di antiquariato, libri e molto altro ancora.

Per scoprire le bellezze di Barcellona regalati un viaggio via mare con partenze da Genova: scegli le navi per la Spagna e goditi il viaggio.

Previous article
Next article

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli