Escursioni da Spalato

Escursioni da Spalato

Chi trascorre le vacanze a Spalato avrà la possibilità di godere non solo delle bellezze paesaggistiche e del patrimonio storico e archeologico della città, ma con brevi spostamenti potrà regalarsi escursioni indimenticabili nelle città, isole e villaggi vicini. Ecco alcune mete che si possono raggiungere da Spalato, che possono essere interessanti per chi vuole andare alla scoperta di alcuni angoli suggestivi della Dalmazia.

Solin o Salona

Salona, oggi Solin, è una città dalle origini antiche che sorge sul fiume Jadro. La città fu colonia romana dai tempi di Cesare. Secondo le testimonianze passate in questo luogo nacque l’imperatore Diocleziano. Nel cuore di Solin si nasconde l’antica città e il parco archeologico più grande della Croazia. Tra gli edifici del periodo romano si sono conservati l’anfiteatro (2° sec. d.C.), il teatro (1° sec. d.C.), un tempio, gli edifici termali, alcune case private, le taverne e un torcularium. Inoltre, Solin è anche una meta del Culto Mariano, infatti, in questa città fu edificato il più antico santuario della Croazia dedicato alla Madonna. Solin, pertanto, rappresenta una meta ideale per il turismo religioso, archeologico e anche naturalistico, infatti, sono diverse le manifestazioni organizzate per valorizzare e tutelare il territorio.

Vraganizza o Vranjic

Vranjic è anche conosciuta come la piccola Venezia, è un piccolo villaggio, molto caratteristico che sorge su un isolotto collegato alla terraferma da un ponte carrabile. Questa piccola località dal 2014 ospita il più grande Acquario della Croazia. Quest’ultimo si estende su una superficie di 800 metri quadri di cui circa 400 si trovano all’aperto. All’interno dell’Acquario si possono ammirare diverse specie mediterranee tra cui: squali, ricciole, razze, murene, polpi e molti altri tipi di pesci. Questo tipo di escursione è particolarmente adatta a chi si sposta con la famiglia e cerca delle attrazioni che possono affascinare bambini di tutte le età.

Isola di Šolta

L’isola di Šolta si trova proprio di fronte Spalato e seppure forse è la meno nota delle isole presenti in Croazia, a dispetto di mete più note come Hvar, Vis, Vela Luka e Brac, anche quest’ultima si caratterizza per le baie tranquille e i centri abitati molto caratteristici. Šolta è un’isola di pescatori, marinai e agricoltori. Tra i prodotti tipici del luogo figurano il vino aspro di Šolta e l’olio extra vergine di oliva. L’isola di Šolta è ideale per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna del relax e alla scoperta di antiche tradizioni.

Duće

A circa una mezz’ora da Spalato si trova la città di Duće. Situata ai piedi della catena montuosa del Mosor. La città faceva parte della Repubblica di Poljica. Quest’ultima era una comunità dalmata, che si trovava sotto il protettorato veneziano. Tuttavia la Repubblica riuscì a mantenere la propria autonomia dalla fine del Medioevo ai primi dell’Ottocento. Un passato così ricco ha lasciato numerosi segni in questa famosa località turistica. Duće è la meta ideale per chi cerca una meta tranquilla dove assaporare la cucina locale, godere della bellezza del paesaggio e rilassarsi sulle lunghe spiagge sabbiose.

Se vuoi visitare anche tu le meraviglie della Dalmazia, prenota subito il tuo biglietto Ancona-Spalato con Snav. Scopri le tariffe e personalizza la tua trasferta come preferisci. Viaggia a bordo dei nostri Cruise Ferry e comincia le tue vacanze all’insegna del comfort e del relax!