+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Trekking sulle isole Eolie

Le isole Eolie, con la loro bellezza selvaggia, sono perfette per ritrovare tutto il piacere di un contatto profondo con la natura. Questa terra vulcanica è un tripudio di colori e di panorami mozzafiato che meritano di essere scoperti a piedi, nel silenzioso frusciare delle piante e nella meravigliosa sorpresa di essere catapultati in veri e propri angoli di paradiso.

Il nostro excursus inizia dall’isola di Lipari, la più grande dell’arcipelago eoliano. Un percorso di facile percorrenza molto simile a una passeggiata, è quello che passa dalle miniere di Caolino fino alle Terme di San Calogero.

Partendo dalle miniere, si può scendere in un vallone contraddistinto dalla vegetazione per una durata di una ventina di minuti, fino ad arrivare a un pianoro. Da questo punto in poi si percorre una strada costiera, che porta proprio alle Terme di San Calogero. Per saperne di più su questo sito clicca per scoprire le antiche terme di Lipari.

Dalle miniere si più raggiungere anche Punta Palmareto. Quest’ultima è un vero e proprio angolo di pace dove si possono riconoscere i resti di una torre di avvistamento. Se percorrete la strada in mattinata, portate anche un costume da bagno, perché questo luogo è perfetto per ristorarsi con una bella nuotata.

Un ulteriore itinerario è quello che parte da Pianoconte a Valle Muria. Dal punto di partenza del nostro percorso si raggiunge il belvedere di Quattrocchi che rappresente uno dei panorami più belli delle isole Eolie.

Salina è l’isola conosciuta per i ritmi slow, ma anche in questo luogo sarà possibile fare esperienza della natura e della bellezza che contraddistingue tutte le isole dell’arcipelago eoliano.

Una località nota per gli amanti del trekking sono le pendici del monte Fossa delle Felci e il monte Rivi. Qui è possibile ammirare le ginestre, i corbezzoli, le piante di capperi in fiore.

Partendo da Valdichiesa, dal santuario della Madonna del Terzito è possibile intraprendere un sentiero non particolarmente impegnativo, che in circa due ore conduce alla vetta.

Panarea è nota per essere una delle isole più mondane di tutto l’arcipelago. Tuttavia è possibile dedicarsi al trekking a Panarea, scegliendo tra percorsi più o meno impegnativi.

Per una piacevole passeggiata è possibile effettuare il percorso che dalla chiesa dell’Assunta conduce alla Calcara.

Un discorso a parte meritano le isole di Vulcano e Stromboli, particolarmente interessanti per i fenomeni di vulcanesimo sempre attivi.

In particolare, l’esplorazione del cratere di Vulcano si effettua attraverso un sentiero segnalato, che porta alla base della bocca principale del Vulcano. Si consiglia di effettuare la salita con scarpe adatte, in quanto si tende ad affondare nella sabbia nera. Generalmente, a chi intraprende il percorso, sembra di vivere un’esperienza in un paesaggio dall’aspetto lunare.

Chiudiamo la nostra rassegna con Stromboli, la terra di “Iddu”, il vulcano che giorno e notte da spettacolo con le sue scoppiettanti eruzioni. Si possono raggiungere i crateri sommitali obbligatoriamente con una guida esperta.

Le escursioni partono da San Vincenzo, dove associazioni locali effettuano l’accompagnamento mettendo a disposizione le guide. La frequenza delle esplosioni e l’intensità possono far variare l’ascesa fino al Pizzo.

Viaggia a bordo degli aliscafi per le Eolie SNAV e goditi una vacanza nella natura.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli