I taralli napoletani o meglio conosciuti come taralli sugna e pepe sono una delle specialità che contraddistinguono la città di Napoli.
Oggi ci cimentiamo in questa deliziosa ricetta, per riprodurre i taralli con mandorle e pepe che potranno essere protagonisti dei vostri aperitivi occorre un po’ di pazienza, ma la resa sarà assolutamente gustosa.
La preparazione del lievitino per i taralli napoletani
Il primo passo da fare per creare degli ottimi taralli napoletani è la preparazione del lievitino.
Gli ingredienti per il lievitino sono:
Acqua 80 g
Farina 00 100 g
Lievito di birra fresco (2,5 g se è disidratato) 8 g
Zucchero 1 cucchiaino
Come preparare il lievitino per i taralli napoletani
Unire in una ciotola l’acqua e il lievito e aggiungere la farina e lo zucchero. Mescolare in maniera energica, così da avere un impasto cremoso. Coprire il lievitino e attendere che cresca. Ci vorrà circa un’ora.
Prepariamo l’impasto per i taralli sugna e pepe
Ci siamo! Una volta preparato il lievitino, dobbiamo preparare l’impasto, ma prima diamo un’occhiata agli ingredienti necessari per continuare questa gustosa preparazione.
Ecco gli ingredienti per realizzare circa 15 taralli napoletani:
- Farina 00: 400 g
- Acqua: 100 g
- Strutto: 200 g
- Mandorle: 150 g
- Pepe nero: 4 cucchiaini
- Sale fino: 8 g
- Mandorle q.b per decorare
Per prima cosa dobbiamo sistemare le mandorle su una teglia ricoperta da carta da forno e farle tostare leggermente a 200° per qualche minuto. Il tempo varia in base al tipo di forno, quindi occhio che non si brucino.
Una volta sfornate vanno lasciate a raffreddare e poi tritate grossolanamente. Potete procedere a mano oppure con un mixer. La granella non deve essere né troppo fine e né con pezzi troppo grossi.
A questo punto il lievitino che abbiamo preparato sarà pronto per l’utilizzo. Disporre in una ciotola la farina, l’acqua, il lievitino, lo strutto e tutti gli altri ingredienti che insaporiranno i nostri taralli.
Lavorare velocemente il composto, altrimenti i taralli assumeranno una consistenza gommosa. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti dobbiamo dare forma ai nostri taralli. Dividiamo l’impasto in palline dello stesso peso e su una spianatoia trasformiamo ogni pallina in un filoncino di circa 20 cm. a questo punto bisogna chiudere il nostro filone per ottenere la forma caratteristica del tarallo.
Adagiare i taralli così composti su una teglia rivestita con carta da forno e decorare con delle mandorle in superficie. Coprire con un telo di cotone e lasciar lievitare per circa 2-3 ore. Non dobbiamo aspettarci un vero e proprio raddoppio di volume, ma noteremo una crescita.
Preriscaldare il forno a 180° e spruzzare d’acqua i taralli prima di infornarli. Per la cottura i tempi possono variare, in genere ci vogliono circa 50 minuti. Una volta sfornati, lasciarli intiepidire e serviteli con una buona birra per un aperitivo gustoso, o anche in abbinamento a salumi e formaggi per un antipasto sfizioso.
Conservate i taralli avanzati in un sacchetto ben chiuso e consumateli nei giorni successivi. E ora non resta mettersi ai fornelli per realizzare i propri gustosissimi taralli sugna e pepe.