Tra le ricette tipiche della cucina tradizionale siciliana un posto di rilievo spetta al Taganu d’Aragona. Questo primo piatto si prepara al forno ed è farcita con tanti ingredienti ricchi.
Tipico di Aragona, in provincia di Agrigento, questo piatto è una vera bomba di gusto che si prepara nel periodo pasquale, e la cui opulenza cancella i rigori della Quaresima.
Il Taganu è un piatto che, come dice il nome, viene preparato in un contenitore di terracotta. In passato, infatti, tutti gli ingredienti venivano sigillati in contenitori di creta che venivano poi rotti a fine cottura.
Il Taganu d’Aragona si prepara con:
12 uova;
500g di misto carne macinato
50 g di caciocavallo grattugiato
50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di pangrattato molto fine
500 g di tuma;
½ bicchiere di vino bianco;
Sale;
Pepe;
Un pizzico di cannella;
Olio extravergine d’oliva.
La preparazione di questa ricetta richiede alcuni passaggi. Si inizia tritando finemente la cipolla per farla soffriggere in olio EVO. Far rosolare la carne, sfumarla vino e coprire con brodo caldo. Aggiungere sale, pepe e un pizzico di cannella.
Coprire un coperchio e far cuocere a fuoco lento fino a quando il sugo non sarà asciugato. Intanto, in una pentola capiente mettere a bollire l’acqua per la pasta. Sbattere le uova con il caciocavallo e condire con sale e pepe e unire mezzo mestolo di brodo. Tenere il composto da parte.
Cuocere la pasta, scolandola molto al dente. Aggiungere alla pasta il burro, il parmigiano e metà delle uova. Amalgamare bene il tutto. Imburrare il fondo e le pareti di un tegame di terracotta e cospargere di pangrattato.
Versare nel tegame una parte di pasta e coprire il primo strato con fette di tuma tagliate sottili e uova sbattute.Formare un altro strato con la carne e le uova. Continuare con gli strati fino a utilizzare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di tuma. Coprire tutti gli spazi vuoti con le uova sbattute, per scoprire degli spazi vuoti.
Preriscaldare il forno a 200°e cuocere il taganu fino a quando non sarà dorato e l’impasto asciutto. Sfornare e attendere per almeno cinque minuti su una gratella. Capovolgere il Tegame di Aragona sul piatto da portata.