+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Stromboli: mini guida dell’isola

Il suo profilo iconico e inconfondibile ne rivela sin dal primo momento la natura vulcanica: un cono che emerge dalle acque del Mar Tirreno, che nelle giornate particolarmente limpide è possibile scorgere dalla costa calabrese e persino da quella lucana (Maratea) e cilentana.

E lo spettacolo è ancora più incredibile quando lo Stromboli decide di eruttare: uno show pirotecnico che la natura ci offre, per ammirare il quale basta imbarcarsi e raggiungere questa isola magica e suggestiva.

Ecco dunque una mini guida offerta da SNAV alla scoperta di quella che forse è l’isola più caratteristica di tutto l’arcipelago delle Eolie: Stromboli.

Dove si trova Stromboli

L’isola di Stromboli, come anticipato in precedenza, appartiene all’arcipelago delle Isole Eolie, che fanno parte a loro volta della provincia di Messina.

Rispetto alle altre Eolie, Stromboli risulta essere un po’ più isolata, trovandosi più a nord e più a est di tutte le altre. La costa calabrese, più o meno all’altezza di Tropea, rappresenta il punto della terraferma più vicino all’isola di Stromboli (infatti è facilmente visibile a occhio nudo se ci si trova da quelle parti).

Cosa fare a Stromboli

Pur essendo un’isola dalle dimensioni ridotte, tuttavia Stromboli offre numerose attività a tutti i visitatori che scelgono di raggiungerla. Ecco una lista delle principali attrazioni dell’isola:

I “botti” del vulcano Stromboli, ossia le eruzioni che periodicamente si verificano da queste parti. Per ammirarle da vicino, basta unirsi a una delle tante escursioni organizzate che avvengono da queste parti, recarsi presso l’Osservatorio oppure farlo via mare raggiungendo la Sciara del fuoco.

Lo Strombolicchio, ossia un isolotto che sorge a pochissima distanza da Stromboli, Lo sbarco sullo scoglio è vietato, essendo una Riserva Naturale Integrale che protegge alcune specie di flora e fauna in via d’estinzione, ma è tuttavia possibile raggiungerlo in barca e fare bagni bellissimi.

Il borgo di Ginostra, nel quale risiedono circa 50 abitanti, dotato di un porticciolo minuscolo, dove è possibile gustare una verace e genuina cena siciliana.

La spiaggia di Eolo, che con la sua grotta rappresenta il posto spettacolare per rilassarsi e fare snorkeling nelle sue acque: qui si possono ammirare tantissimi tipi di pesci e fondali dai colori unici.

Nave veloce Napoli – Stromboli: ecco come arrivare sull’isola

Per arrivare sull’isola di Stromboli dalla città di Napoli scegli la comodità degli aliscafi SNAV. Prenota subito i tuoi biglietti Napoli-Stromboli e risparmia con le offerte e promozioni messe a disposizione periodicamente da SNAV.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli