+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Sicilia: l’artigianato

L’artigianato in Sicilia è un portavoce della cultura locale, attraverso quest’ultimo possiamo scoprire la storia, le influenze recepite dalle diverse dominazioni e dall’incontro con il mondo medio orientale.

Dopo un viaggio in Sicilia, sarà impossibile non ritornare a casa con un souvenier che sia rappresentativo della propria experience. L’artigianato siciliano, infatti, è specializzato nella produzione di diverse tipologie di oggetti, che andranno a impreziosire ulteriormente il design della propria casa oppure si potranno scegliere oggetti come gioielli e abbigliamento, per il gusto di indossare qualcosa di tipicamente siciliano.

Ceramica e terracotta

Nel settore della ceramica il più importante centro di produzione è rappresentato dalla città di Caltagirone, seguito dalle città di  Burgio, Caltagirone, Patti e Sciacca. Tra gli oggetti più iconici ci sono le teste di moro,generalmente vendute a coppie, che rappresentano la testa di una bellissima fanciulla e di un turco.

Questo manufatto prende vita da leggende e storie locali, che ruotano attorno al tema di amore, passione e vendetta.

La produzione della ceramica artigianale siciliana si esplica anche nella produzione di oggetti di uso comune come piatti, tazzine e così via, e dalla tipiche piastrelle finemente dipinte a mano, da rappresentare dei pezzi unici e originali. I motivi moreschi sono valorizzati dall’uso dei colori verde ramino, turchese, giallo oro e manganese.

Tessili, arredamento e tappeti

Nel trapanese è diffusa l’arte della tessitura dei tappeti. In particolare, nella città di Erice, i primi laboratori dedicati alla produzione di tappeti risale alla fine del XIII secolo e si avvale dalle conoscenze ricavate dai rapporti con il popolo greco e medio orientale.

Dall’incontro con queste culture è stato possibile sviluppare una tecnica di tessitura che dà vita a manufatti che si contraddistinguono per il colore e l’originalità della trama. Le produzione contemporanea richiama spesso il patchwork ricavato dall’accostamento di più motivi.

Nel settore tessile, dell’abbigliamento e calzaturiero assistiamo alla produzione di capi orientati a rielaborare i motivi tipici siciliani, che ritroviamo sui carretti, sulle piastrelle e le ceramiche.

L’evoluzione delle forme grafiche e la rielaborazione dei motivi tipici e riscontrabile anche nella produzione di piccole aziende specializzate nella produzione di mobili artigianali, che ripercorrono forme di design vintage, abbinate a imbottiture che richiamano le fantasie moresche, che iconograficamente richiamano la tradizione siciliana.

I mosaici

L’arte musiva rappresenta un altro settore in via di sviluppo, influenzato, sicuramente dai fasti dell’epoca romana. Chi, infatti, non rimane rapito dalla bellezza della Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, in provincia di Enna.

In quest’ultima possiamo ammirare splendidi mosaici, i cui motivi sono ripresi nella produzione attuale, ma non solo. L’arte musiva siciliana si esplica anche in settori quali l’arredamento e il design, con la produzione di oggetti mosaicati come cornici e suppellettili, ai piani per l’arredamento fino alla produzione di pavimenti per gli ambienti indoor che esterni. I mosaici siciliani trovano impiego anche nella pavimentazione delle piscine.

I Pupi e i Carretti Siciliani

I Pupi e i Carretti Siciliani contraddistinguono l’artigianato siciliano. I pupi sono opera di maestri artigiani chiamati pupari. I pupi sono marionette che rappresentano i paladini di Carlo Magno.

Tra le opere riproposte sulle scene c’erano la Chanson de Roland, la Gerusalemme liberata e l’Orlando Furioso. I pupari, pur essendo spesso analfabeti, conoscevano a memoria le gesta epiche degli eroi.

Oltre a curare la fattura dei pupi, infatti, gli artigiani costruivano anche la sceneggiatura e curavano tutti gli aspetti dello spettacolo. Le persone riconoscevano i paladini dalle loro armature lucenti.

Ad oggi il pupo è uno dei simboli distintivi della Sicilia e anche un souvenir molto amati dai turisti.

Il carretto siciliano è la riproduzione di un mezzo di trasporto in uso nel corso del XIX secolo e parte del XX secolo. La caratteristica principale di questi carretti è che venivano decorati con colori sgargianti e decorazioni che richiamavano scene bucoliche.

Nei negozi siciliani di souvenir si possono trovare delle miniature che trasformano il carretto in un oggetto d’arte artigianale, ideale per chi desidera portare a casa uno dei simboli dell’iconografia folcloristica siciliana.

Per raggiungere la Sicilia in comodità e sicurezza scegli le navi Genova Palermo, i traghetti Napoli Palermo o i collegamenti attivi sulla tratta Civitavecchia Palermo.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli