+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Ricette capresi di mare: dalle alici marinate alla pezzogna all’acqua pazza

La cucina di Capri è rinomata in tutto i mondo e, in particolare, a farla da padrone sull’isola sono le specialità di mare. Oggi passiamo in rassegna alcune delle ricette di pesce, che contraddistinguono in maniera peculiare la tradizione caprese.

Già in passato abbiamo pubblicato ricette appartenenti alla cultura gastronomica dell’isola focalizzando la nostra attenzione su un ingrediente molto apprezzato: il totano. Negli articoli precedenti, in particolare, ci siamo soffermati su due tipi di preparazioni quella del totano ripieno e dei totani con patate.

Entrambi queste ricette sono molto ricche e sostanziose, pertanto oggi prendiamo come esempio due ricette leggere e molto semplici da preparare: stiamo parlando delle alici marinate e dell’occhione all’acqua pazza.

Alici marinate
Le alici marinate sono ideali da servirsi come antipasto oppure come secondo leggero se la prima pietanza e l’antipasto sono stati molto abbondanti. Questo è un piatto povero ma ricco di gusto che combina pochi ingredienti tutti dal sapore deciso.

Per condire un 1Kg di alici, occorre un 1 litro di aceto, aglio, peperoncino , prezzemolo tritato e olio extravergine d’oliva.

Il primo passo è quello di acquistare delle ottime alici fresche. Alcune pescherie effettuano anche la pulizia del pesce, per cui se si ha poco tempo, oppure non si è particolarmente bravi è possibile optare per questo servizio. Se effettuate la pulizia delle alici da soli, bisogna lavarle delicatamente, privarle della testa e delle lische e aprirle in due.

Adesso basterà adagiare le alici in un piatto da portata e ricoprirle con l’aceto. Devono rimanere nella marinatura per circa due ore. Una volta trascorso il tempo bisogna scolare le alici e condirle con un’emulsione realizzata con olio extravergine, aglio, prezzemolo e peperoncino tritati. Le alici marinate si possono conservare qualche giorno in frigo, l’importante è che risultino sempre coperte d’olio.

Pezzogna all’acqua pazza
Con questo pesce si può realizzare un secondo delizioso e leggero. Per preparare questo piatto occorrono semplici ingredienti come aglio, olio, peperoncino, pomodori, vino bianco, acqua e sale. La pezzogna va pulita accuratamente. Il secondo passaggio è quello di utilizzare una padella in grado di contenere comodamente il pesce. Si fa soffriggere l’aglio e il peperoncino nell’olio. L’aglio deve essere appena imbiondito, se si brucia, rischia di rovinare il piatto. Dopo aver effettuato questa operazione si adagia il pesce nella padella insieme al prezzemolo, i pomodorini tagliati, il vino bianco e l’acqua. A questo punto bisogna coprire il pesce e far cuocere per una ventina di minuti.

A fine cottura adagiare il pesce su un piatto da portata e condite con i succhi di cottura filtrati. Con poche e semplici mosse si realizza una ricetta deliziosa e ricca di sapore.

Per assaporare queste bontà della tradizione gastronomica caprese direttamente sull’isola basta collegarsi al sito www.snav.it e prenotare il proprio biglietto verso Capri. Ricordiamo a tutti i nostri lettori che Snav effettua partenze giornaliere tutto l’anno! Per maggiori informazioni rivolgersi al call center 081 428 55 55.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli