Procida in bicicletta

Escursione a Procida in bicicletta.

È un sabato mattina pieno di sole: la città si è appena svegliata, e tra uno sbadiglio e un sorso di caffè, mentre scorrete il feed di notizie dal mondo social sul vostro smartphone, ecco che arriva all’improvviso un messaggio da parte del vostro compagno (o della vostra compagna) di avventure: “Buongiorno! Hai visto che bella giornata? E se ne approfittassimo per farci una gita a Procida…in bicicletta?”

Per gli amanti delle due ruote, questa può essere davvero un’occasione da non perdere. Zaino in spalla, casco in testa, mani ben salde sul manubrio…si parte!

Sarà piacevole pedalare nelle ore mattutine fino al porto di Mergellina, a Napoli, e imbarcarsi sul primo aliscafo per Procida con SNAV. Il trasporto di biciclette è assolutamente consentito…lo sapevate? 

L’isola di Procida è perfetta per una piacevole escursione in bici. Le dimensioni ridotte (per chi non lo sapesse, si tratta della più piccola tra le isole del Golfo di Napoli) consentono un excursus completo, da un capo all’altro, nell’arco di una singola giornata. Ad aiutare i biker meno esperti, inoltre, concorre la scarsa pendenza del suolo: basti pensare, ad esempio, che l’altitudine massima di Procida è di 91 metri sul livello di mare, corrispondenti alla zona di Terra Murata. Non aspettatevi dunque estenuanti saliscendi, come quelli che ad esempio potreste trovare a Ischia: l’isola è quasi tutta pianeggiante, dunque non occorre un fisico da urlo per percorrerla nella sua interezza! 

E se scegliete di organizzare questa gita in bici nella bella stagione, non dimenticate di portare con voi il costume e l’asciugamano. Procida, infatti, è ricca di spiagge, tutte facilmente raggiungibili con brevi spostamenti. Dalla Chiaiolella al Pozzo Vecchio, dalla Silurenza alla Chiaia, tutti i luoghi balneari dell’isola possono essere accessibili per chi si muove in bicicletta. Inoltre, dato il clima particolarmente mite, Procida si presta benissimo a una gita in bici anche in primavera, oppure nella prima parte dell’autunno. 

Il traffico contenuto, gli scorci panoramici da mozzare il fiato, l’ospitalità isolana e l’ottimo cibo con cui potrete rifocillarvi nei momenti di sosta, rappresentano la cornice ideale per una giornata da trascorrere sulle due ruote, da iniziare con le prime luci del mattino e da concludere rientrando in serata a bordo di uno degli aliscafi SNAV.

Consultate qui le partenze giornaliere da Napoli a Procida e iniziate a programmare la vostra prossima escursione in bici alla scoperta di questa entusiasmante isola!