Ischia: i luoghi dell’Amica geniale

L’Amica Geniale è ritenuta per molti versi la fiction dei record, visto i numerosi ascolti che anche la seconda stagione, Storia del nuovo Cognome, ha riportato in auge le bellezze dell’isola d’Ischia, rendendo, quest’ultima località un luogo prediletto dai fan della serie per un cinetour sulle tracce di Lila e Lenù.

Le prime inquadrature della seconda stagione ci riportano all’approdo presso il piccolo porticciolo di Ischia Ponte, proprio nei pressi del pontile che porta al maestoso Castello Aragonese. Un tempo, quando il traffico dei traghetti era più limitato, è proprio in questa location che si approdava.

Adesso questo piccolo pontile è un punto di attracco per le piccole barche e un’area dove il pomeriggio è possibile trovare pescatori di tutte le età che si cimentano con le loro canne da persca.

Le inquadrature ci mostrano anche il meraviglioso Borgo di Celsa, che negli ultimi anni ha subito diversi interventi e ha acquisito una nuova identità diventando punto di riferimento per diversi eventi, concerti e premi, che si tengono nella stagione estiva e non solo.

Questo angolo di Ischia è diventato anche un punto di rifermento anche per gustare la cucina tipica ischitana con i numerosi locali, situati proprio nelle vicinanze del Castello Aragonese.

Il Borgo di Celsa, nella fiction, si riveste delle atmosfere a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta, riportando indietro lo spettatore che ha vissuto l’isola in quegli anni e chi lo ha vissuto attraverso i racconti dei propri nonni o genitori.

Inoltre, parte dell’azione della seconda stagione si svolge nella suggestiva Villa Leone a Panza. Negli episodi “Il bacio” e “Il tradimento”, la cui regia è stata curata dalla Rohrwacher, questa villa rappresenta la location principale utilizzata per gli interni. Il panorama che si gode dalla villa è eccezionale e si può scorgere anche il borgo di Sant’Angelo.

Nella narrazione trovano spazio anche altri simboli isolani come la piazza di Santa Restituta a Lacco Ameno, Palazzo Cigliano e le strade di Forio.

Per tutti gli amanti della fiction e dei libri è il momento di mettersi in viaggio verso l’isola di Ischia con gli aliscafi SNAV per Casamicciola e scoprire i suggestivi luoghi dell’Amica Geniale.