Le Pontine sono isole particolari, perché hanno tanto da offrire ai loro visitatori: non solo scenari paesaggistici mozzafiato, non solo un mare turchese limpidissimo e pulito, non solo movida e divertimento notturno (soprattutto a Ponza), non solo arte e storia.
Se gli occhi reclamano sempre la loro parte, è altrettanto vero che il gusto è uno dei primi sensi a reclamare il diritto di essere allietato: ecco quindi che Ponza e Ventotene si fanno notare anche per una proposta gastronomica in grado di soddisfare il palato dei turisti più attenti all’alimentazione di tipo mediterraneo, basata in questo caso su gustose ricette di mare, una splendida selezione di vini e tante prelibate meraviglie che la terra da queste parti ha da offrire.
Ed è proprio questa particolare commistione di terra e mare a dare uno sprint caratteristico ai piatti tipici di Ponza e Ventotene. I legumi, ad esempio, sono uno dei principali biglietti da visita di queste isole: pensiamo ad esempio alle lenticchie di Ventotene, vero e proprio fiore all’occhiello dell’isola, capaci di dare vita a ricette dal sapore unico e inconfondibile.
La cicerchia è un legume altrettanto importante nella tradizione gastronomica di queste isola: possiamo ritrovarla cucinata all’interno di gustose zuppe, segno di una cultura in grado di abbinare a meraviglia l’elemento contadino a quello relativo alla pesca.
Ed è proprio il mare, com’è logico che sia, il protagonista indiscusso della cucina isolana. Il pescato del giorno a queste latitudini è particolarmente generoso, e dà la possibilità di portare in tavola squisite ricette a base di pesce: tra queste possiamo ricordare gli spaghetti con il granchio fellone, le linguine all’aragosta, secondi piatti a base di calamari, pezzogna, dentice, alici, polpi e tanto altro ancora.
Una speciale menzione va poi al coniglio alla ponzese, altro biglietto da visita dell’isola di Ponza, emblema di una tradizione semplice ed essenziale mirata ad esaltare pochi ingredienti ma di qualità assoluta: in questo caso carne, pomodoro, aglio e vino.
A proposito di vini, anche in questo caso le Isole Pontine possono vantare una serie di etichette famose in tutto il mondo: tra queste spicca il celebre Fieno di Ponza, che nasce da un particolare tipo di uva che cresce a picco sul mare, proprio sulle rocce; speciale menzione poi per il Biancolella, la Malvasia, Dragonara e Moscato.
Le parole tuttavia non rendono giustizia alle specialità delle Isole Pontine: è giunto quindi il tempo di rompere gli indugi e prenotare online un biglietto su un aliscafo per Ponza o per Ventotene dal sito snav.it!