+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Porto Torres: cosa vedere

A pochi chilometri da Sassari sorge la città di Porto Torres, punto strategico per chiunque avesse in mente di prenotare una vacanza da sogno in Sardegna. La città, infatti, oltre ad essere il punto di arrivo di traghetti da Genova, gode di una posizione privilegiata che consente rapidi spostamenti verso alcune delle più belle località turistiche e balneari della Sardegna del Nord.

Posizionata al centro del Golfo dell’Asinara, Porto Torres permette di raggiungere in breve tempo la meravigliosa baia di Stintino con la Spiaggia della Pelosa, oltre alle incredibili bellezze naturali del Parco Nazionale dell’Asinara, un’area marina protetta dal fascino mozzafiato.

Anche il centro urbano, tuttavia, offre ai visitatori numerose attrazioni di tipo storico e artistico che vale la pena vedere se si soggiorna da queste parti. Iniziamo dalla Torre Aragonese, che dà il nome alla città (non a caso ne è il simbolo) ed è all’uscita del porto turistico: dalla caratteristica forma ottagonale, risale al XIV secolo, epoca caratterizzata dalla dominazione spagnola, e fu costruita per volere di Alfonso V d’Aragona per difendere la città.

Basilica San GavinoPassiamo poi alla Basilica di San Gavino, la chiesa romanica più antica (nonché la più grande) di tutta la Sardegna, che accoglie le spoglie dei martiri sardi Gavino, Proto e Gianuario, con elementi architettonici in stile tardo gotico nel portale d’ingresso.

Più a est troviamo la spiaggia di Balai, che oltre alle acque turchesi si caratterizza per la presenza di un’altra importante struttura religiosa, vale a dire la Chiesa di San Gavino a Mare, teatro della celeberrima Festha Manna, uno dei più sentiti eventi di culto di tutta la zona.

Come non citare poi il Ponte Romano? Si tratta di una costruzione lunga 135 metri che risale al I secolo D.C., il cui scopo era quello di collegare la città di Porto Torres con l’entroterra.

Parliamo infine dei siti archeologici risalenti alla preistoria, che nel dettaglio sono la Necropoli di Su Crucifissu Mannu, che sorge a 5 km dal centro storico ed ospita tombe risalenti al Neolitico, e l’Altare Preistorico di Monte d’Accodi, che è la costruzione più antica di tutta Italia: si tratta di un altare in pietra costruito circa 2.700 anni prima della nascita di Cristo e che probabilmente faceva parte di un tempio di colore ocra.

Chi vuole respirare a pieni polmoni la storia della Sardegna e vivere le infinite meraviglie naturali che questa speciale isola sa offrire, può prenotare un traghetto per Porto Torres e dare inizio a una vacanza che resterà memorabile!

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli