Chi vuole imparare a fare una deliziosa pizza fatta in casa? Con pochi e semplici ingredienti e il trucco della doppia cottura si potrà realizzare un’ottima pizza al piatto, proprio come in pizzeria.
L’attenzione principale è quella di scegliere farine di qualità, con le quali preparare un impasto elastico e perfetto per la stesura.
Per la pasta per pizza:
300 gr di farina’0 (+ un pò per pieghe e stesura)
200 gr di farina manitoba
400 gr di acqua
3 gr di lievito di birra fresco ( 1, 5 gr di lievito di birra secco)
1 cucchiaio di olio extravergine
11 gr di sale
Preparare un pre impasto utilizzando metà del lievito fresco con un paio di cucchiai d’acqua e unirlo ai 400 gr di farina presi dal totale precedentemente miscelati. Anche nel caso di un utilizzo del lievito secco, prelevarne la metà e miscelarlo alla farina. A questo punto aggiungere lo zucchero, utile per aiutare la livitazione o un cucchiaino di miele. Versare tutta l’acqua per creare un impasto molle e appiccicoso.
Coprite l’impasto e fate lievitare per sei/otto ore coperto, a una temperatura di circa 22°. A seconda della temperatura dell’ambiente l’impasto potrebbe metterci più o meno tempo a lievitare.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione disporre su un piano 100 g di farina con il restante lievito secco. Se utilizzate il lievito fresco scioglierlo in poca acqua. Aggiungere il prefermento e lavorarlo con l’aiuto di un tarocco. Sbattere l’impasto più volte sul piano così da sollecitare la formazione della maglia glutinica. Ripiegare più volte l’impasto senza aggiungere altra farina, finché non sia incordato.aggiungere il cucchiaio d’olio e il sale. Sbattere ancora l’impasto e piegare più volte l’impasto per fare in modo che ne raggiunga una consistenza morbida, che non si attacca al piano di lavoro.
Procedere con delle pieghe di rinforzo fino a che il panetto non sia formato. Lasciar riposare l’impasto qualche minuto e procedere con la pezzatura. Si dovrebbero ottenere delle pagnottelle da 250g ognuna.
Nel creare la pagnottella, lavorate l’impasto cercando di inglobare aria all’interno. Lasciare le pagnottelle coperte da pellicola.
Procedere, quindi, con la stesura dell’impasto partendo dal centro e lasciando il bordo più alto di circa un centimetro.
Pizza in doppia cottura: ecco come fare
Ora è arrivato il momento della cottura: ponete su un fuoco una crepiere o una padella e riscaldarla. Una volta raggiunto il giusto calore, ponete l’impasto steso all’interno della padella e in un minuto circa, dovresti vedere il bordo che si gonfia e l’impasto pieno di bollicine. Condire la pizza con ciò che più piace. Si possono realizzare pizze rosse con in pelati o pizze bianche.
Alcuni ingredienti donano un sapore maggiore a crudo: quindi se usate mozzarella di bufala, prosciutto crudo o altri salumi a fetta sottile, il loro sapore è più persistente se messi all’ultimo momento e la matrice grassa sciolta dal calore della pizza stessa.
Una volta messo il condimento sulla pizza, se la padella lo consente, inserirla nel forno preriscaldato a 250° con la funzione grill accesa. In pochi secondi il cornicione risulterà dorato alla perfezione e non resta che gustare la propria deliziosa pizza!