Panarea: Ginostra il film

L’Italia è un paese amato per produzioni cinematografiche che fanno del paesaggio un protagonista aggiunto. Questo è il caso di Ginostra, il film di Manuel Pradal ambientato nella più piccola delle isole Eolie, Panarea. Il film riunisce un cast internazionale che vede protagonisti Harvey Keitel e Andie McDowell, affiancati da volti noti della fiction e del cinema nostrano come Francesca Neri, Asia Argento, Stefano Dionisi e Mattia de Martin.

Presentato al Toronto Film Festival 2oo2, la trama si sviluppa in un giallo avvincente. Il protagonista è Matt Benson, investigatore dell’FBI, interpretato da Harvey Keitel, il quale è appena stato trasferito a Panarea. La ragione del trasferimento è da riscontrare in un accordo di cooperazione tra intelligence fra Italia e Stati Uniti.

L’investigatore si trasferirà con tutta la famiglia, composta dalla moglie Jessie (Andie McDowell) e la loro figlia di 5 anni Tina. Lo scenario incantevole dell’isola conquista da subito i protagonisti, che iniziano la loro esperienza isolana in una meravigliosa casa situata proprio di fronte al vulcano di Ginostra, con tanto di baia privata.

A  interrompere questo quadro quasi idilliaco concorrerà l’incontro tra Matt con Ettore Greco. Quest’ultimo è un bambino di 11 anni vittima della mafia, con il quale l’investigatore instaura da subito un legame. Ettore è solo e ha perso la sua intera famiglia per un’autobomba.

Matt decide, per ragioni di sicurezza, di portare Ettore con sé a casa. Nel corso della vicenda sarà poi svelato il segreto che lega l’uomo al ragazzino e che darà vita al giallo.

E tu hai visto questo film?

Per rivivere le emozioni di questo appassionante thriller, scopri l’isola di Panarea con SNAV.