+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Pelješac: tra vino rosso e frutti di mare

Situata nel sud della Dalmazia, Pelješac, la più grande penisola dopo l’Istria sulla costa Adriatica, offre ai suoi tanti visitatori la possibilità di godere non solo del famoso mare cristallino croato e di un ricchissimo patrimonio storico-culturale, ma anche di una notevole offerta enogastronomica.

Ormai da tempo, i buongustai di tutto il mondo, conoscono bene i buonissimi frutti di mare e la lunga tradizione dei pregiati vini rossi che questa penisola, un autentico gioiello croato, offre ai suoi turisti.

Durante una vacanza nella penisola di Pelješac, tra paesaggi mozzafiato e un mare incantevole, vi troverete davanti ad una vasta scelta di frutti di mare di assoluta qualità, specie le rinomate ostriche provenienti dall’insenatura di Mali Ston.

In tutta la penisola sono tanti i centri abitati e paesini più o meno grandi che meritano di essere visitati, come Brijesta, Viganj, Ston, Orebić e Trpanj.  Queste note località turistiche, oltre ai frutti di mare tanto stimati, assicurano anche una degustazione enologica davvero pregiata, con più tipologie di vini rossi che vengono prodotti e venduti nelle numerose cantine sparse lungo tutto il territorio.

La qualità del vino cambia a seconda del versante, del suolo e dell’altitudine delle vigne.

I vini rossi Dingač e Postup sono, senza dubbio, i più rinomati dell’intera penisola e prendono nome dalle località dove vengono prodotti.

Le uve che producono questi due vini pregiati, dal colore rosso rubino, vengono coltivate su ripidi pendii affacciati sulle meravigliose acque cristalline dalmate; sono uve che hanno un gusto deciso e recano un sapore intenso ed equilibrato al proprio nettare.

Seguendo i cartelli stradali recanti l’indicazione “strade del vino” scoprirete le migliori cantine di tutta la penisola di Pelješac.  Per coloro che non amano sorseggiare invece, sarà comunque interessante e curioso ascoltare le tante storie sulle molteplici attività legate alla produzione del vino della zona, raccontate dai laboriosi viticoltori croati.

Visitare l’intera penisola, le sue innumerevoli bellezze paesaggistiche e, magari, percorrere un appassionante tour del vino, con prelibate degustazioni ed assaggi di vari tipi di frutti di mare, è senza dubbio un’attività molto interessante da svolgere durante il vostro soggiorno in Croazia.

Scoprite gli orari dei collegamenti da Ancona a Spalato sul sito www.snav.it e acquistate i vostri biglietti per una indimenticabile vacanza in Croazia!

Previous article
Next article

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli