Le zeppole di Ponza costituiscono un dolce tipico della cucina dell’isola. Generalmente sono preparate in occasioni speciali e festività come il Natale. Le zeppole rientrano tra i dolci preferiti dei bambini e non solo. Infatti, il loro gusto semplice e genuino è in grado di conquistare anche i grandi. Ottime da mangiare appena cotte, le zeppole si rivelano ancora più golose se cosparse di zucchero semolato.
Vediamo come prepararle e quali ingredienti servono:
Per 1 Kg di farina
50g di lievito
1 cucchiaio di anice
scorza grattugiata di limone
Una presa di sale
latte q.b.
Per la guarnizione
zucchero semolato quanto basta
Preparazione
Disporre la farina a fontana. Sciogliere il lievito nel latte intiepidito e acqua. Versarlo al centro della fontana. Aggiungere anche il sale e il cucchiaio di anice. Impastare con vigore il composto. Più si lavora e migliore sarà il sapore delle vostre zeppole. La consistenza dell’impasto deve essere soffice e appiccicosa. Coprire l’impasto e lasciar lievitare almeno due ore o comunque fino al raddoppio di volume. Per la cottura, mettere una pentola sul fuoco con abbondante olio di semi. Staccare delle palline dall’impasto con le mani bagnate e tirarle per conferire loro la forma delle frittelle e poi lasciarle cadere nell’olio bollente. Giratele un paio di volte e una volta dorate scolatele e immergetele nello zucchero semolato.
Scopri tutte le deliziose ricette dell’isola di Ponza! Trascorri le tue vacanze in questo luogo ricco di sapori e profumi. Prenota il tuo titolo di viaggio con Snav: scegli i nostro aliscafi per Ponza.