Nel comune di Barano, a pochi passi dalla spiaggia dei Maronti e dal borgo di Sant’Angelo, si trovano le Terme di Cavascura, uno dei luoghi più interessanti di tutto il versante Sud dell’isola.
Si tratta di uno dei più antichi siti termali di Ischia, che in tutte le epoche passate forniva ristoro e relax a tutti coloro che avessero bisogno di rigenerarsi dopo una battaglia o un lungo periodo di malattia. Scoperte già all’epoca della colonizzazione greca, le Terme conobbero il loro periodo di massimo splendore in età romana.
La caratteristica peculiare delle Terme di Cavascura è il fatto di essere scavate nella roccia tufacea, dalla quale sorge un piccolo corso d’acqua che culmina in una cascata e in sorgenti di acqua bollente che testimoniano, casomai ce ne fosse bisogno, la natura vulcanica dell’isola.
Lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi del visitatore è veramente suggestivo, soprattutto dal punto di vista dei cromatismi: le ginestre, le querce e gli alberi di castagno formano una cornice speciale per la sorgente dalla quale sgorgano acque benefiche.
Le proprietà di queste acque termali sono note sin dai tempi più antichi: all’interno di queste grotte sono presenti vapori gassosi ricchi di bicarbonato di potassio, calcio, magnesio, bicarbonato ferroso, solfato di sodio, fosfato di sodio, cloruro di sodio e silice.
Il loro influsso benefico contribuisce a curare i reumatismi, patologie a carico dei bronchi e problemi legati alla circolazione del sangue. Anche rispetto a determinate malattie infiammatorie che colpiscono le donne, le Terme di Cavascura possono rappresentare sicuramente un valido supporto.
Ricordiamo a tutti i lettori che l’isola è raggiungibile tutti i giorni dal porto di Napoli attraverso un efficiente servizio di aliscafi per Ischia con più partenze giornaliere effettuate dalle unità veloci SNAV.