Ischia, l’ “isola verde” nel cuore del golfo di Napoli, è famosa anche per la produzione del liquore alla rucola, un particolare amaro digestivo.
Già nell’epoca romana venivano apprezzate le proprietà di questa pianta dal sapore pungente. La rucola è ricca di vitamina C, potassio e sali minerali, stimola l’appetito, aiuta il fegato e favorisce la digestione.
Il liquore alla rucola si può acquistare in diversi negozi che si occupano della vendita di prodotti tipici locali, ma nelle case degli isolani è possibile trovare questa specialità preparata con la ricetta casalinga.
Vediamo quali sono gli ingredienti e il procedimento per realizzare il liquore alla rucola.
Mettere in 1 litro di alcool 40 foglie di rucola, le bucce tagliate sottili di 1 arancia, 1 limone e 1 mandarino, unire 2 chiodi di garofano, ½ stecca di cannella e ½ stecca di vaniglia. Fare macerare per circa 10 gg in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.
Trascorsi questi giorni, sciogliere a freddo in una casseruola 800 gr di zucchero e fare bollire, unire infine lo sciroppo raffreddato all’alcool aromatizzato precedentemente filtrato.
Dopo averlo imbottigliato, aspettare circa 2 mesi prima di degustarlo.
Ricordiamo ai turisti che l’isola verde è raggiungibile imbarcandosi al porto di Napoli sugli aliscafi per Ischia Snav.