Ischia: il borgo di Forio

forio

Sul versante ovest di Ischia sorge il borgo di Forio, che corrisponde a uno dei comuni che compongono l’isola. Come spesso accade quando si parla dell’Isola Verde, anche Forio rappresenta il mix perfetto tra mare, natura, cultura e storia, mettendo a disposizione dei turisti un’ampia lista di attrazioni che vale assolutamente la pena di visitare.

Nel territorio di Forio, ad esempio, si trova la celebre baia di Sorgeto, conosciuta in tutto il mondo per il fatto di essere un vero e proprio stabilimento termale a cielo aperto. Qui, al termine di una lunga scalinata, è possibile immergersi nelle acque calde che testimoniano in maniera inequivocabile la natura vulcanica e flegrea dell’isola di Ischia.

La spiaggia più famosa è certamente Citara, che si estende lungo tutto il litorale occidentale dell’isola. Un aneddoto curioso è legato alle origini mitologiche di questa spiaggia: in epoca romana si riteneva che le sue acque aiutassero le donne a procreare.

Ma il vero simbolo di Forio è senza dubbio rappresentato dalla Chiesa del Soccorso, probabilmente il luogo di culto più famoso e importante di tutta l’isola, che testimonia le antiche tradizioni marittime della popolazione ischitana. Circondata dal mare su 3 lati, la chiesa fu fondata dagli Agostiniani nel XIV secolo. Di notevole interesse storico e culturale è anche il Torrione, altro simbolo di Forio, che al suo interno ospita un importante museo.

Da non trascurare il fatto che Forio è probabilmente il vero centro culturale dell’isola di Ischia: è qui che nei decenni passati venivano a soggiornare alcune importanti personalità dell’arte e della letteratura, tra cui Pablo Neruda, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti e Alberto Moravia. E ancora oggi, sono tante le rassegne culturali, le mostre, gli eventi e i concerti che si tengono a Forio durante tutto l’anno.

Raggiungere Ischia con SNAV è facile e conveniente: grazie alle nostre partenze giornaliere dal porto di Napoli, l’Isola Verde è collegata alla terraferma tutti i giorni dell’anno attraverso un servizio di aliscafi rapido e sicuro. Prenota subito il tuo aliscafo per Ischia.