Ischia Film Festival 2020

Un diciottesimo compleanno indimenticabile per l’Ischia Film Festival 2020. La manifestazione cinematografica che da il via all’estate ischitana quest’anno si trasforma per via delle restrizioni dovute alla recente pandemia di Covid-19.

L’Ischia Film Festival 2020, tuttavia, è un evento irrinunciabile e anche quest’anno terrà incollati appassionati di cinema con eventi live e in streaming, attraverso un portale dedicato quale https://www.ischiafilmfestivalonline.it/index.php/it/.

Le proiezioni si terrano dal 27 al 4 luglio. Ci si potrà accreditare per prendere visione dei film in concorso direttamente sul portale. Anche per gli eventi live, riservati a un ristretto numero di persone e che si terranno nella splendida cornice del Castello Aragonese è indispensabile l’accredito.

I film in streaming potranno essere visti gratuitamente secondo le regole stabile per consentire agli utenti una visione ottimale. Come ogni anno sono state selezionate proposte provenienti da registi di tutto il mondo per offrire una panoramica ampia e suggestiva sulle più disparate tematiche, che hanno però come unico comune denominatore la location, quindi l’identità culturale e paesaggistica di un territorio, che diventa protagonista al pari degli interpreti. 

Quest’anno ci sarà anche la novità dedicata all’inserimento in programma non solo di opere che evidenziano il cinema in Campania, oppure cortometraggi e lungometraggio di registi nostrani e non, ma si inaugura la sezione dedicata a i film di animazione.

Scopo della manifestazione è sempre quello di sensibilizzare il pubblico attraverso opere di forte impatto che possano portare spunti di riflessione sulle tematiche sociali che riguardano non solo il nostro paese, ma tutto il mondo.

Parteciperanno alla manifestazione anche film e fiction fuori concorso, nonché è prevista la presenza di attori, ormai diventati i beniamini del pubblico, come Marco D’Amore che porterà il suo L’Immortale di cui non solo interprete, ma anche regista. 

Interverranno all’Ischia Film Festival 2020 anche le protagoniste dell’acclamata fiction L’Amica Geniale, serie che trae ispirazione dai libri della misteriosa scrittrice Elena Ferrante. A presentare Storia del nuovo cognome ci saranno Gaia Girace (Lila), Margherita Mazzucco (Lenù), Giovanni Amura (Stefano Caracci) e Francesco Serpico (Nino Sarratore).

La XVIII edizione dell’Ischia Film Festival si preannuncia comunque densa di novità e di tanto buon cinema. Da casa o direttamente dall’isola Verde sarà possibile godere di questo spettacolo in piena sicurezza.