+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

I migliori ristoranti di Ponza

Situata nel cuore del Mar Tirreno, Ponza, punto nevralgico e riferimento del meraviglioso arcipelago delle isole Pontine, è considerata da sempre un assoluto capolavoro della natura.! Bagnata da un pulitissimo mare turchese, scolpita nella sua roccia tufacea da un giallo acceso, e caratterizzata dal color pastello delle case dei suoi pescatori, Ponza rappresenta il posto ideale per trascorrere una indimenticabile vacanza.

Riguardo alla cucina ponzese si può senz’altro dire che essa porta in tavola il mare della tradizione mediterranea e tanti sapori campani. Al contrario di quanto si pensi però di una cucina isolana, i piatti della tradizione ponzese non hanno il pesce come protagonista esclusivo.
Le ricette tipiche della cucina di Ponza, a base di pescato freschissimo, convivono, infatti, alla perfezione con una cucina di terra assolutamente da non perdere.

L’isola è ricca di ristoranti e ristorantini che vantano una onorabile tradizione e sanno senz’altro lasciare ai propri ospiti un notevole gradimento di tutto ciò che viene offerto in tavola, con varie e saporite pietanze a base di pesce e legumi, ingredienti principali dei piatti della cucina ponzese.

I primi piatti tradizionali della cucina di Ponza sono: gli spaghetti con il “granchio fellone” del mare ponzese, spettacolare nei suoi impiattamenti della tradizione, o le linguine all’aragosta, per restare nel tema dell’azzurro ed incontaminato mare ponzese.
Le lenticchie, tra i prodotti più tipici delle isole pontine, rappresentano la base della pietanza di terra più diffusa tra i ristoranti dell’isola, servito in zuppa o associato a pietanze particolari che renderanno il connubio assolutamente eccezionale.

Anche sui secondi piatti, i ristoranti dell’isola spaziano dal freschissimo pescato del giorno (calamari, rane pescatrici, dentici, pesce spada, pezzogne, alici, polpi, aragoste..) alle pietanze della terra, come il rinomato (e simbolo dell’isola) coniglio alla ponzese, passando per l’unione di verdure ed ortaggi che, cotti assieme, danno vita alla campana “cianfotta”.

Rinomato per l’elevata qualità del suo servizio e delle sue proposte gastronomiche, Acqua Pazza, rappresenta un vero e proprio ristorante gioiello nell’ambito dei contesti delle piccole isole dell’intero Mediterraneo. Situato nel cuore del Corso Pisacane, il vero e proprio centro dell’isola, il ristorante Acqua Pazza, oltre alla splendida vista del porto e all’atmosfera suggestiva, offre piatti assolutamente prelibati, sofisticati e molto curati nella loro preparazione, tanto da essersi guadagnato una stella Michelin.
Gli antipasti, sia crudi che cotti, sono tanti e molto originali, tra i sofisticati primi piatti troviamo la calamarata in zuppa di pomodoro giallo ed insalata di mare, o i tortelli al dentice in salsa di pomodoro crudo versata al momento, vere e proprie delizie per i palati dei suoi ospiti. Anche i secondi e i dolci mostrano una scelta molto accurata delle materie prime utilizzate per i suoi clienti dallo Chef Gino Pesce.
La Carta dei Vini del ristorante Acqua Pazza è molto fornita e mostra varie e note referenze nazionali ed internazionali.

Restando sul corso principale dell’isola di Ponza troviamo Orèsteria, nato inizialmente come costola del famoso Orèstorante, e divenuto oggi un vero e proprio punto di riferimento dei tanti visitatori che giungono sull’isola. Unici e caratteristici sono i suoi aperitivi finger-food di pescato locale. La sua cucina, nonostante sia molto innovativa e “stravagante”, non fa allontanare i sapori delle pietanze dai capisaldi della tradizione marinara.

Il ristorante A Casa di Assunta si allontana invece dai tanti ristoranti presenti nel porto ponzese, ma è facilmente raggiungibile e fa godere ai suoi ospiti di una vista diversa del porto, in quanto posizionato sulla parte alta della località Giancos.
La particolare atmosfera conviviale e la dimensione casalinga, vedono la proprietaria Assunta, coccolare i suoi ospiti con le sue creazioni come si fosse a casa propria.

Il ristorante Il Tramonto si trova nel centro dell’isola e regala ai suoi ospiti un panorama a dir poco indimenticabile: caratteristico e davvero unico è, per l’appunto, il tramonto visto da questa confortevole sala, dove si potranno gustare piatti appartenenti ad una cucina ricca e coinvolgente.

Altro luogo suggestivo e davvero caratteristico dove poter gustare un pescato davvero freschissimo è il ristorante La Marina, a Cala Feola.
La cucina di Aniello e Gennaro, pescatori che deliziano i clienti con il proprio pescato giornaliero, è tra le più particolari e richieste dai turisti dell’isola, anche perché caratteristico è proprio il luogo informale, alla base di una scogliera su un piccolo porticciolo di uno dei più bei centri abitati dell’isola, Le Forna.

A Cala Feola si trova anche un altro ristorante, Il Pescatore, altra struttura che, oltre all’ottima cucina della proprietaria, offre agli ospiti la possibilità di godere di una vista sulla baia davvero suggestiva.

Tornando nei pressi del porto di Ponza, nella splendida località denominata Frontone, troviamo altri due ristoranti davvero caratteristici: da Gerardo e da Enzo al Frontone.

Gerardo Mazzella riesce a stupire i suoi clienti con una serie di piatti assolutamente prelibati, ricchi di sapori isolani ed appartenenti alla parte gastronomica dell’Associazione Culturale Cala Frontone, da egli stesso fondata, che rappresenta una autentica guida utile a ripercorrere le tradizioni dell’isola di Ponza, compresi i suoi sapori.

Enzo a Frontone, invece, è un ristorante incastonato fra gli scogli e la sua particolarità è che è raggiungibile solo via mare, con un gommone che accompagna gli ospiti dal porto al ristorante, facendo ammirare durante la navigazione la splendida baia di Frontone.
A pranzo la cucina è molto informale, ma di sera si rende davvero unica con le sue pietanze esclusivamente a base di pesce fresco.

Ritornando al porto di Ponza vi consigliamo un altro ristorante degno di nota: Ippocampo. Posizionato nel cuore della “piazzetta”, in centro, questo accogliente ristorante offre ai propri ospiti la prelibatezza dei sapori del mare ponzese, uniti all’unicità della pasta fatta in casa dalla cordiale e simpaticissima proprietaria, Santina, capace di deliziarvi anche con la sua gustosissima mousse al cioccolato e con altri dolci eccellenti.

Prenota la tua vacanza nella splendida isola di Ponza, goditi il suo splendido mare e delizia il tuo palato con la prelibata cucina ponzese.

Raggiungere Ponza è comodo e veloce grazie ai confortevoli aliscafi SNAV! Acquistate i vostri biglietti collegandovi al sito www.snav.it o contatta il nostro call-center al numero 081.4285555, dove i nostri operatori sapranno trovare la migliore soluzione per il tuo viaggio.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli