Il pesce spada alla siciliana è una ricetta gustosa e ricca di ingredienti semplici e deliziosi. Non è una ricetta difficile da preparare, basta seguire attentamente tutti i passaggi per realizzare un’ottima pietanza di mare che conquisterà tutti i commensali che la assaporeranno.
Gli ingredienti per preparare il pesce spada alla siciliana
Per realizzare questa ricetta occorre anzitutto calibrare la quantità di pesce spada in base al numero di persone, per cui va calcolata una fetta per ogni persona, soprattutto se si serve questa pietanza come secondo o come piatto unico, accompagnato da un eventuale contorno.
Per quattro persone occorrono:
- 4 fette di pesce spada
- 400g di pomodorini
- pinoli e uvetta q.b. (in base alle proprie preferenze, basta una manciata)
- 2 spicchi d’aglio
- olive verdi in salamoia
- costa di sedano
- cipolla
- capperi salati
- 2 foglie di alloro
- farina q.b
- olio extravergine d’oliva
- pane casereccio
- sale e pepe q.b.
Come preparare il pesce spada alla siciliana
Mettere l’uvetta in un contenitore con acqua tiepida, così che possa ammorbidirsi. Dopo aver lavato accuratamente le fette di pesce spada, asciugarle, così da poterle infarinare. In una padella riscaldare abbondante olio extravergine, una volta caldo far dorare le fette di pesce spada.
Quando il pesce avrà assunto un bel colore dorato, sollevare dalla padella le fetta di pesce spada e depositarle su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Nella stessa padella far rosolare la cipolla tritata finemente insieme agli spicchi d’aglio schiacciati. Unire i pinoli, l’uvetta ammollata strizzata, il trito di costa di sedano, i capperi dissalati e le olive snocciolate.
Tagliare i pomodorini ed eliminare i semini. Aggiungerli al soffritto e lasciar cuocere per una decina di minuti.
Disporre le fette di pesce spada in una teglia da forno, senza sovrapporle. Cospargere la salsa di pomodorini sulle fette. Aggiungere le foglie di alloro e regolare di sale e pepe. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua per fare in modo che le fette di pesce spada siano completamente immerse nel sugo.
Far cuocere in forno, finché il liquido non si sia asciugato, ma allo stesso tempo non risulti secco. Servire caldo, insieme a delle fette di pane casereccio.
Il piatto può essere servito non solo come secondo piatto, ma anche come entrée, servito tagliato a pezzi su crostini di pane.
Non c’è luogo migliore delle isole Eolie, per scoprire la bontà della cucina siciliana. Se sei alla ricerca di traghetti per le Eolie, SNAV mette a disposizione delle unità veloci, con partenze da Napoli che ti farà raggiungere Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea e Salina con una navigazione sicura e confortevole. Prenota subito i tuoi biglietti!