+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Dolci di carnevale siciliani

La Sicilia è una terra nota per l’ottima cucina ed è nota anche per la golosità dei suoi dolci. Miele, ricotta, mandorle sono solo alcuni degli ingredienti tipici che rendono le ricette del Carnevale siciliano imperdibili.

Alcune di queste, poi, come i cannoli siciliani, sono entrati a far parte della piccola pasticceria che spesso viene offerta nelle occasioni di festa o alla domenica a fine pasto.

I cannolo siciliano: estasi di ricotta avvolta in una cialda croccante.

Il cannolo è sicuramente una delle ricette più conosciute tra i dolci siciliani. Il contrasto tra la crema vellutata e la cialda croccante crea un mix irresistibile. La cialda può essere fritta, ma anche cotta in forno, una volta avvolta fresca intorno a una cannula. Il ripieno è realizzato semplicemente con tre ingredienti: ricotta, zucchero e gocce di cioccolato. 

Esistono versioni che prevedono crema bianca e crema al cioccolato, quest’ultima ottenuta mischiando anche della polvere di cacao al suo interno rendendo il cannolo bicolor. La finitura può essere realizzata con granella di pistacchio e frutta candita per dare un ulteriore tocco di colore.

La testa di turco di Castelbuono: una tradizione che si rinnova anche nella gastronomia.

Quando si parla di testa di turco ci ritorna alla mente l’iconografia dei tipici vasi siciliani. Ma a questo nome corrisponde anche un delizioso dessert perfetto per carnevale e non solo. Di origini arabe, la testa di turco è un dolce al cucchiaio che conquisterà grandi e piccini. Tante sfoglie golose, fritte e sottili si alternano a una crema a latte aromatizzata con cannella e limone. Secondo le testimonianze, questo dolce fu inventato quando i Normanni sconfissero gli Arabi. 

I dolci classici periodo carnevalesco: chiacchiere, castagnole, sfinci e cassatelle.

Anche in Sicilia, nel periodo di carnevale si usa preparare chiacchiere e castagnole. Questi dolci, infatti, ormai hanno diffusione in tutta Italia e per il loro gusto semplice e delizioso sono molto apprezzati. In Sicilia, oltre a queste specialità si possono gustare anche gli sfinci. Questi ultimi sono gustose frittelle ripiene di uvetta. Sempre nell’ambito dei dolci fritti troviamo le cassatelle di ricotta. La ricetta vede protagonista questi ravioli fritti, che vengono riempiti con ricotta zuccherata e talvolta cioccolata. sono delle mezzelune di pasta fritte ripiene di ricotta zuccherata (io metto anche del cioccolato) e ricoperte di zucchero.

Per assaporare tutti le deliziose bontà della Sicilia, viaggia a bordo dei traghetti per Palermo. Scegli tra le tratte NAPOLI – PALERMO, CIVITAVECCHIA-PALERMO, GENOVA- PALERMO e CIVITAVECCHIA -TERMINI IMERESE.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli