Nel cuore della città di Spalato sorge un’oasi incontaminata costituita dalla collina Marjan, una vera e propria attrazione per i turisti che desiderano scoprire il polmone verde della città in una passeggiata che offre la possibilità di ammirare un panorama meraviglioso e di stare a contatto con una natura incontaminata.
La vegetazione è composta da pini marittimi e da macchia mediterranea, così come la fauna è caratterizzata dalle specie autoctone. Ma non solo, infatti all’interno del Marjan Forest Park sono presenti anche dodici monumenti, tra cui la chiesetta votiva dedicata a San Nicola, patrono dei viaggiatori, e le abitazioni degli eremiti scavate all’interno della roccia.
Il Marjan Park Forest si estende per circa 3Km a partire da Marmont Street. Dal 1964 rappresenta un’area protetta della città. Il parco è particolarmente frequentato nei mesi estivi, proprio perché qui è possibile fuggire dalla calura estiva all’ombra della fitta vegetazione presente.
Il parco è frequentato anche dagli amanti dello sport ed è una meta per i runner, gli scalatori, ma anche per gli amanti di sport acquatici. La collina, infatti, degrada verso il mare, quindi è possibile arrivare a una spiaggia libera e una con servizi da lido, per poter trascorrere una giornata all’insegna dello snorkeling.
Alla spiaggia si arriva tramite un bus interno al parco, per chi invece si sposta in macchina c’è una passeggiata abbastanza lunga da fare, per cui se non siete amanti dei tragitti lunghi, allora conviene sicuramente l’uso del bus.
come abbiamo detto all’interno del Marjan Park Forest sono presenti diversi monumenti e attrazioni tra cui lo zoo cittadino, il Museo Meštrovićeve Crikvine – Kaštilac, l’Istituto Oceanografico e della Pesca, oltre a ristoranti e bar.
Per arrivare in Croazia viaggia sulla tratta Ancona- Spalato servita dai Cruise Ferry SNAV.