+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Cosa mangiare a Ponza

La cucina, come è noto, è un ottimo modo per conoscere le caratteristiche di un territorio. Prima di partire molti viaggiatori si informano sulla cucina che troveranno in una località e quali sono le specialità tipiche del luogo, così da arricchire la propria vacanza con delle esperienze di degustazione.

Se come meta del proprio soggiorno si è scelta l’isola di Ponza possiamo dire che la sua cucina si caratterizza non solo per i piatti a base di pescato, ma anche per le specialità di terra. Sull’isola sono presenti diversi ristoranti tipici che vantano di un’importante tradizione.

Tra gli ingredienti che ricorrono spesso nei piatti tipici ponzesi troviamo i legumi e il pesce, utilizzati in abbinamento con la pasta, o per la realizzazione di gustose e nutrienti zuppe. Nei menu dei ristoranti, quindi, si trovano spesso questi primi piatti: gli spaghetti con il granchio, la zuppa di lenticchie, la minestra di cicerchie e le linguine all’aragosta o agli scampi.

Come abbiamo detto la cucina ponzese è fatta anche di piatti di terra, per cui oltre ai piatti a base di pescato del giorno, spiccano ricette come quella del coniglio ponzese oppure la cianfotta, quest’ultima è una specialità a base di verdure e ortaggi. Per rendere la propria esperienza di degustazione completa ovviamente si consiglia di abbinare i propri piatti agli ottimi vini locali tra cui spicca il Fieno.

Infine, sull’isola si possono gustare anche ottimi dolci, come per esempio le zeppole ponzesi, realizzate con un impasto a base di farina, sale, latte e liquore all’anice che poi viene fritto e cosparso di zucchero.

Quest’estate non perdere l’occasione di visitare questa splendida isola e di godere dei sui innumerevoli sapori e profumi. Se sei alla ricerca di traghetti o aliscafi per Ponza visita il sito www.snav.it e prenota subito la tua vacanza.

Previous article
Next article

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli