+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Cosa fare a Stromboli

Stromboli è un’isola immersa in una natura selvaggia e dominata dall’irruenza di uno dei vulcani più attivi del mondo. Proprio il vulcano di Stromboli rappresenta una vera e propria attrattiva.

Ma andiamo con ordine e scopriamo che cosa ha da offrire questa meravigliosa isola.

Cosa vedere a Stromboli

Stromboli è una meta ricca di fascino e contraddistinta da un profilo frastagliato dove si creano insenature e grotte, che si alternano alle spiagge dalla sabbia nera.

Stromboli: il paese

Dal porto si arriva direttamente al centro abitato. Qui sono presenti negozietti tipici, dove è d’obbligo assaggiare le specialità tipiche del luogo.

Piazza San Vincenzo è il cuore del paese e prende il nome dall’omonima chiesa. Dalla piazza si può ammirare la spiaggia di Scari, con lo Strombolicchio che svetta in mezzo al mare cristallino. Dalla Piazza si può raggiungere, tramite una salita, la vetta del vulcano.

Percorrendo, invece, la via Vittorio Emanuele è possibile arrivare alla casa dove soggiornarono Roberto Rossellini e Ingrid Bergman in occasione delle riprese del film Stromboli Terra di Dio, girato nel 1949. Questo luogo è segnalato con una targa.

Percorrendo la strada verso le spiagge, si arriva alla chiesa di San Bartolomeo, una struttura realizzata nel 1801. Dalla chiesa si arriva a Piscità, una zona residenziale e molto nota per le calette di spiagge nere presenti in zona.

Stromboli: mare

Stromboli è anche il luogo ideale per chi ama il mare e le immersioni. L’isola vanta meravigliose spiagge dalla sabbia nera e calette appartate dove vivere giornate  all’insegna del relax.

Stromboli è un’isola che offre spiagge per ogni desiderio, da quelle più selvagge e immerse nella natura, come la spiaggia della Forgia Vecchia a quelle più attrezzate e frequentate come la spiaggia di Ficogrande e Piscità.

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo sulle spiagge di Stromboli.

La sciara di Stromboli

Come abbiamo accennato in precedenza da piazza San Vincenzo si inizia a percorrere una salita verso la sommità dello Stromboli.

Se il primo tratto risulta poco insidioso, il tratto denominato Liscione è franoso e richiede scarpe adatte alla salita e una guida esperta per l’escursione. Dalla vetta si può ammirare la Sciara di Fuoco e affrontare la discesa in notturna.

Per chi vuole ammirare questo spettacolo con maggior comodità e possibile effettuare la visione dal mare o presso Osservatorio della Marina Militare di Punta LaBronzo.

Villa Dolce e Gabbana a Stromboli

Stromboli è stata anche al centro del jet set internazionale proprio perché gli stilisti Dolce e Gabbana acquistarono sull’isola una villa da 500 metri quadri.

La Villa dei Selvaggi, come ribattezzata dagli stilisti è stata ristrutturata con pezzi unici e dopo essere stata teatro di eventi esclusivi è stata messa in vendita nel 2019 e acquistata da un imprenditore italiano per la somma di sei milioni di euro.

Il peperoncino di Stromboli e la gastronomia eoliana

Il peperoncino di Stromboli sicuramente esprime il gusto piccante dell’isola. Conosciuto come l’Arancio di Stromboli per il colore, il peperoncino si può gustare in diverse ricette.

A Stromboli e alle Eolie la buona cucina è di casa. Sulle isole, infatti, si possono gustare sia piatti di terra che piatti di mare che di terra, grazie all’ampia varietà di materie prime presenti in queste località.

Stromboli: dove alloggiare

A Stromboli è possibile soggiornare in albergo oppure affittare una tipica casa eoliana per vivere pienamente lo spirito dell’isola. 

Ogni soluzione può essere funzionale alla propria idea di soggiorno, se preferisci essere coccolato nelle strutture ricettive locali, oppure se vivere le tue vacanze diventando un abitante del posto.

Stromboli: hotel b&b e case

Se hai dubbi su quale location scegliere potresti prendere ispirazione dal nostro articolo Dove dormire a Stromboli. Oppure potrai effettuare la ricerca e scoprire che l’isola dispone di diverse tipologie di alloggi dal B&B al residence oppure alle case vacanze sparse nei posti più suggestivi dell’isola.

E per arrivare sull’isola scegli la comodità degli aliscafi per Stromboli SNAV.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli