+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

Castagnole di Carnevale

Fritte, golose e zuccherose: sono le castagnole di Carnevale, che sapranno conquistare grandi e piccini con il loro gusto deliziose. Come nella tradizione del Carnevale le castagnole sono dei dolci fritti, come le frappe. Realizzate con ingredienti semplici, si contraddistinguono per l’aspetto rotondo e la superficie cosparsa di zucchero in grani o zucchero a velo misto a cannella.

Per preparare le castagnole non servono molti ingredienti, ecco le dosi per preparare una trentina di palline, circa:

Burro 40 g
Farina 00 200 g
Uova 2
Zucchero 50 g
Scorza di limone ½
Liquore all’anice 1 cucchiaio (si può sostituire con altro liquore o succo d’arancia)
Sale 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 8 g
Baccello di vaniglia 1

Come preparare le castagnole

Iniziare incidendo il baccello di vaniglia per prelevare i semi. Unire allo zucchero e mescolare con cura. Prendere un’altra ciotole dove mettere la farina, a cui andranno aggiunti lo zucchero con i semi di vaniglia e le uova. Aggiungere il burro, una volta che avrà raggiunta la consistenza di una pomata.

Aromatizzare il composto con la scorza grattugiata di limone e un cucchiaio di liquore all’anice. Quest’ultimo potrà essere sostituito anche da un altro liquore come grappa, rum o strega. Per una versione analcolica è possibile sostituire il liquore con del succo d’arancia.

A questo punto non dimenticare di aggiungere un pizzico di sale e il lievito per dolci. Mescolare gli ingredienti con una forchetta. Una volta amalgamato, impastate il composto a mano. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, infarinare il piano di lavoro e impastate fino a che non risulterà troppo appiccicoso.

Mentre si preparano le palline, scaldare l’olio in una capiente padella.  Una  volta arrivati alla temperatura di 170°, tuffare le palline ricavate dall’impasto e sollevarle una volta raggiunta la doratura. Trasferire le castagnole cotte su una carta per fritti per eliminare l’olio in eccesso. Rotolare le castagnole calde nello zucchero semolato.

Per una versione più light, sostituire il burro con due cucchiai d’olio e cuocere le palline in forno per una ventina di minuti a 180°. Una volta cotte, vanno cosparse di zucchero a velo.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli