Ischia, la bella isola verde del Golfo di Napoli, presenta importanti luoghi di interesse che attirano numerosi visitatori in tutte le stagioni dell’anno.
Uno di questi è senza dubbio “La Mortella”, uno splendido giardino voluto da Susana Walton, la moglie argentina di Sir William Walton. All’interno di questo piccolo paradiso verde i visitatori possono contemplare le collezioni di piante provenienti da diversi paesi, come le felci arboree originarie del continente Australe, le Protee e Aloe dal Sudafrica, le Yucche e Agavi dal Messico, le Magnolie, le Bauhinie, Palme, le Cicadacee e tante altre specie vegetali.
Il parco ha preso questo nome dal mirto che cresce abbondantemente tra le rocce del giardino e che in dialetto napoletano è detto per l’appunto “Mortella”.
Si ricorda infine che nel periodo autunnale si svolgono nella suggestiva cornice de”La Mortella” i recital di Musica da camera, ogni sabato e domenica nell’apposita Sala Recite del giardino.
“La Mortella” si trova nel comune di Forio, nei pressi della Spiaggia di San Francesco in località Zaro e da Ischia porto è raggiungibile con i bus della line CS.
Invece è possibile arrivare sulla splendida isola verde del Golfo partenopeo, imbarcandosi a Napoli sugli aliscafi per Ischia Snav.