La città di Spalato è la meta ideale per delle vacanze all’insegna di cultura. Meta perfetta non solo d’estate, ma anche in primavera, per conoscere le meraviglie artistiche e paesaggistiche del luogo, la città vanta uno dei musei più antichi di tutta la Croazia ed è da molti ritenuto anche il più importante.
I reperti del Museo Archeologico di Spalato
Il Museo Archeologico di Spalato è stato fondato nel 1820 a seguito del decreto del governo dalmata di Zara.
La sezione più rinomata è quella dedicata ai reperti di epoca romana. In particolare, una parte dei manufatti provengono dal Palazzo di Diocleziano.
Altri manufatti sono stati rinvenuti negli scavi di Salona. Nel museo è proposto un excursus a partire dal Neolitico, passando per l’Età del Bronzo fino ad arrivare al periodo paleocristiano.
All’interno delle sale sarà possibile ammirare le ceramiche ellenistiche e la vasta serie di statue e sculture che prendono ispirazione dai racconti mitologici degli Illiri.
Non mancano una serie di sarcofagi paleocristiani. Per gli amanti della numismatica sono presenti monete antiche e medievali. Inoltre, uno dei pezzi più apprezzati è il mosaico raffigurante il mito di Orfeo.
Completa il Museo la grande biblioteca posta al piano superiore dell’edificio. In questo luogo si raccolgono circa 30.000 libri che raccontano l’archeologia e la storia della Dalmazia.
Per le tue vacanze culturali, scegli la Croazia. Prenota subito i tuoi biglietti sui traghetti Ancona-Spalato e viaggia con SNAV.