Il termine “caponata”, diciamocela tutta, è ampiamente abusato nella cucina italiana! E lo è ancora di più quando si parla dei piatti tipici che nascono al Sud del Paese: questo accade perché con “caponata”, in realtà, si possono intendere diversi piatti tipici a seconda della latitudine a cui ci si trova.
C’è chi lo confonde con il concetto di “fresella”, chi lo fa coincidere con una tagliata di verdure, cotte al forno oppure nel tegame; e poi c’è chi, a Capri, gli conferisce un’anima del tutto marinara che ben rappresenta le radici culinarie dell’isola.
E quindi, trattandosi fondamentalmente di un piatto di mare, la caponata caprese non può fare a meno dell’elemento clou della cucina marittima: il pesce.
Ma andiamo con ordine, e iniziamo subito col dire che la caponata di Capri è un piatto fresco, da gustare soprattutto nei mesi caldi, facile da preparare e soprattutto che può essere cucinato in breve tempo.
Il condimento può cambiare in base ai propri gusti personali, ma ciò che non deve assolutamente mancare è del buon pane raffermo da accompagnare a verdure di stagione e del tonno. Anche delle freselle possono rappresentare la base giusta per questo piatto.
Le verdure che si possono aggiungere sono le più svariate: rucola, lattuga, melanzane, carciofini sott’olio. Anche le acciughe possono essere un ulteriore effetto sorpresa, da abbinare magari a mais o a di vario genere come mozzarella o fiordilatte.
Ciò che conta è che il pane raffermo venga bagnato a dovere, in modo tale che si ammorbidisca e risulti più gradevole da addentare; su di esso può essere versato il condimento che si preferisce (consigliamo sempre un po’ di olio a cui aggiungere magari dell’ottimo origano).
Una volta mantecato il tutto, sarà sufficiente adagiarlo sul pane raffermo o sulla fresella, e il gioco è fatto!
Come si è visto, non servono particolari abilità culinarie per preparare una gustosissima e freschissima caponata caprese, da gustare come aperitivo o come antipasto di una cena, magari a base di pesce.
Se desiderate gustare questa e altre prelibatezze della cucina caprese, potete raggiungere l’Isola Azzurra dal porto di Napoli in breve tempo e con una navigazione sicura e ricca di comfort. Le partenze degli aliscafi SNAV sono giornaliere e i biglietti si possono acquistare comodamente online collegandosi al sito www.snav.it.