Escursioni a Stromboli

stromboli-escursioni

Quando si parla di escursioni a Stromboli essenzialmente ci si riferisce al percorso di trekking che porta allo spettacolo naturale costituito dalle esplosioni di lapilli e la sciara di fuoco.

Il sentiero per la salita deve essere effettuato con una guida locale. Soprattutto se si decidere di intraprendere l’escursione al tramonto, in quanto la discesa avviene ormai nelle ore serali e il sentiero buio viene illuminato dalle torce.

La salita non è particolarmente impegnativa, ma naturalmente il percorso è in salita e in estate le temperature elevate la rendono sicuramente più faticosa. Per accedere alla salita bisogna avere scarpe adeguate e una giacca antivento, per la sera, nonché munirsi anche di una maglia di ricambio.

Le guide effettuare più soste durante il percorso per rendere la salita più agevole. Tuttavia, per effettuare il percorso di trekking che porta al vulcano è necessario essere in buona salute. La salita non è consigliata a cardiopatici e asmatici. I bambini possono effettuare il percorso, ma a partire da un’età di 10 anni in poi.

Escursioni a Stromboli di notte

Lo spettacolo della sciara di fuoco può essere ammirato anche di notte e via mare.

Se non hai voglia o le tue condizioni fisiche non ti consentono di affrontare il percorso di trekking, allora potrai sempre ammirare lo spettacolo offerto dallo Stromboli via mare.

Ci sono diverse aziende che effettuano questo servizio.

Escursioni a Stromboli da Vulcano

Stromboli è raggiungibile anche dalle altre isole dell’arcipelago come Vulcano.

L’offerta turistica è quanto mai varia e si possono trovare pacchetti che includono più mete e attività che consentono di godere della bellezza di tutto l’arcipelago.

Come arrivare a Stromboli

Partendo da Napoli potrai arrivare sull’isola eoliana con gli aliscafi per Stromboli SNAV. Prenota subito i tuoi biglietti e approfitta delle numerose promozioni SNAV per acquistare i tuoi titoli di viaggio a prezzi scontati.