+39 081-4285555

Lun - Dom 08:00 - 20:00

callcenter@snav.it

La castagna di Ischia

La gastronomia ischitana deve la sua particolarità al fatto di saper mescolare in modo sapiente le suggestioni della cucina di mare con le tradizioni alimentari di terra. Del resto, basti pensare alla morfologia dell’isola per rendersi conto di come mare e montagna coesistano in un equilibrio perfetto ad Ischia, dando vita a generazioni di sapori che appartengono a linguaggi culinari diversi, e che tuttavia riescono a fondersi con grande armonia.

Oggi vogliamo dunque parlarvi della celebre castagna ischitana, vero e proprio simbolo dell’autunno sull’isola, un dono che la natura offre, un dono dalla buccia scura e possente ma dal cuore incredibilmente tenero.

Se desiderate imbattervi nella castagna di Ischia, basta fare un’escursione nei boschi isolani già a partire dagli inizi di ottobre. E’ possibile trovarla sul ciglio dei sentieri di montagna, magari adagiate sulle prime foglie cadute. Il loro colore? Inconfondibile: un marrone scuro che a volte si confonde con le tonalità del rosso, spesso con le tonalità più accese.

Dal punto di vista nutrizionale, la castagna di Ischia rappresenta una vera eccellenza: è l’alimento ideale per aiutare il corpo a riscaldarsi, specialmente nei periodi più freddi dell’anno.

Non c’è da meravigliarsi se, soprattutto in passato, quando la società era più povera e i consumi erano maggiormente limitati, la popolazione di Ischia collocava la castagna isolana al centro della propria alimentazione. Grazie alle sue proprietà nutritive, era un alimento capace di sfamare tantissime persone meno abbienti.

Questo perché, come è facile intuire, la raccolta delle castagne nei boschi è sempre stata un’attività a costo zero, semplice e alla portata di tutti. La castagna di Ischia, inoltre, costituisce un’ottima materia prima per la realizzazione di altre tipologie di cibo: dalla farina di castagna alle creme al cioccolato, passando per il castagnaccio e per i ravioli fritti dolci.

Se anche voi volete conoscere questa specialità tipica, magari regalandovi un soggiorno autunnale nell’Isola Verde, sappiate che Ischia è raggiungibile tutti i giorni dal porto di Napoli grazie agli aliscafi SNAV; un servizio rapido, veloce che in soli 45 minuti vi aprirà le porte della maggiore delle isole del Golfo di Napoli. Il biglietto può essere prenotato comodamente online su www.snav.it.

Articoli Correlati

Categorie

Ultimi Articoli