L’isola di Ponza è nota per essere una località che unisce mondanità a un aspetto seducente e selvaggio.
L’isola è abitata fin da tempi antichi, i primi a stabilire la loro dimora furono gli Ausoni nel 1500 a.C.
L’isola diventò poi possedimento romano e qui furono edificate diverse ville di vacanza. Tuttavia, Ponza è stata anche località di confino. Oggi è una meta esclusiva del turismo italiano, una vera e propria perla del Mediterraneo tutta da scoprire.
Spiagge di Ponza
Ponza è nota per le sue spiagge e cale, molte delle quali sono raggiungibili solo via mare. Vediamo quali sono le località più note.
Spiaggia di Chiaia di Luna
La spiaggia era accessibile, un tempo, a piedi, mediante un tunnel romano ora in disuso. Purtroppo, il delicato equilibrio della parete tufacea che crea la tipica forma a mezzaluna è spesso scosso da caduta massi e dissesti.
L’accesso sarebbe interdetto anche via mare, tuttavia, è possibile sostare in barca a 200 metri dalla costa per godersi il paesaggio.
Spiaggia di Frontone
La spiaggia di Frontone è la località che si può raggiungere più facilmente. Si può effettuare la sosta in questa località grazie ai taxi boat.
Spiaggia di Lucia Rosa
Anche la spiaggia di Lucia Rona si può raggiungere grazie ai taxi che partono dalle Piscine naturali. Le acque che lambiscono il litorale cambiano colore a seconda delle ore del giorno, riflettendo l’imponente falesia dalle rocce policrome.
Spiaggia di Cala Feola
La spiaggia di Cala Feola si trova tra la Montagna della corte e le colline di Capo Bosco. Perfetta come meta, anche per chi si sposta con bambini piccoli. La spiaggia è immersa in una natura incontaminata. Qui si possono ammirare anche le antiche case dei primi abitanti dell’isola che vennero scavate all’interno del tufo.
Spiaggia delle Felci
Tra le più rinomate dell’arcipelago pontino c’è la spiaggia delle Felce. Il motivo di tale fama è dovuta all’acqua cristallina e all’intimità di questo luogo. La spiaggia è raggiungibile via mare.
Cala Cecata
Cala Cecata è una rientranza rocciosa che si trova tra ampie scogliere a picco sul mare. Le acque turchesi sono limpidissime sotto il quale si cela un fondale roccioso. La cala è raggiungibile a piedi grazie a un centinaio di gradini scavati nella roccia.
Cala Gaetano
Se c’è un luogo che può essere definito paradisiaco quello è Cala Gaetano. Le acque limpidissime dal colore verde smeraldo sono una vera e propria attrattiva. I fondali sono l’habitat perfetto per la fauna marina e non stupisce se questo luogo è tanto amato dagli appassionati di snorkeling. Tuttavia, Cala Gaetano è un paradiso che va meritato visto che per raggiungerla via terra bisogna affrontare una scalinata di circa trecento scalini.
Cosa fare a Ponza
Ponza è perfetta sia per chi ama la natura che per chi ama la mondanità e la vita notturna. Ecco quali sono alcune delle cose che si possono fare a Ponza.
Potrebbe interessarti anche l’articolo dedicato agli Scavi Archeologici di Ponza se sei appassionato di storia e vuoi approfondire il passato dell’isola.
Noleggio barche a Ponza
A Ponza ci sono diverse attività che effettuano il noleggio barche. Con queste ultime potrai raggiungere diverse località e cale per goderti le tue gite in relax.
Inoltre, potrai effettuare escursioni a Palmarola, con brevi spostamenti in barca e scoprire questa isola disabitata.
Immersioni a Ponza
L’isola di Ponza presenta diversi punti di immersione dove è possibile ammirare la ricchezza del fondale, sia in termini di fauna e flora marina, che di resti e reperti archeologici che si possono ammirare.
Tra i punti dove effettuare le immersioni ci sono Punta della Madonna, Scoglio Grosso e Le Formiche. Questi punti di immersione sono adatti sia ai neofiti della subacquea che ai più esperti.
Escursioni da non perdere sono rappresentate dalle Cattedrali di Palmarola e l’esplorazione del relitto “Landing Ship Tank” una nave affondata nel 1943.
Ristoranti a Ponza
Ponza è anche la patria della buona tavola perché è possibile assaporare tantissimi piatti, preparati con ingredienti tipici, come le lenticchie. Tra le specialità tipiche non possono mancare, per l’appunto, la zuppa di lenticchie, il coniglio alla ponzese e anche tantissimi piatti di mare.
Sull’isola è presente un ristorante stellato dal nome All’Acqua Pazza, ma anche trattorie e bristrot informali dove è possibile godere della tipica cucina ponzese.
Per arrivare sull’isola scegli la velocità degli aliscafi per Ponza SNAV.