Non solo mare: la cucina ischitana è nota anche per le ricette di terra, che hanno come protagoniste il pollo. Se tra i modi più bizzarri e inusuale c’è il pollo cotto alla fumarola, preparato con il calore della terra, sfruttando i fenomeni del vulcanismo locale, stavolta proponiamo un caposaldo della cultura ischitana.
La ricetta del pollo alla diavola all’ischitana è documentata nel libro di Lello Arcamone, “La cucina ischitana”. Ricette popolari, edito da Imagaenaria Edizioni e si prepara con pochi e semplici ingredienti, per un mix di sapori dal sapore che conquista al primo assaggio.
Ingredienti per la preparazione del pollo alla diavola all’ischitana:
1 pollo novello
1 bicchiere di vino bianco
foglie di salvia
burro
sale q.b
pepe q.b.
Procedimento per la preparazione del pollo alla diavola all’ischitana:
Per iniziare la preparazione partire dalla pulizia del pollo e tagliarlo a metà. Utilizzare un’ampia casseruola e farlo rosolare senza l’aggiunta di grassi (olio e burro).
Aggiungere sale e pepe in base al proprio gusto e coprire con le foglie di salvia. Innaffiare il pollo con un bicchiere di vino e continuare a cuocere fino alla completa evaporazione.
A questo punto della preparazione prendere un pezzetto di burro e accarezzare la pelle del pollo. Proseguire la cottura per pochi minuti.
Una volta pronto, servire il pollo alla diavola all’ischitana in un piatto da portata accompagnato con un contorno di insalata di stagione oppure delle patate, per un piatto saporito e semplice che conquisterà ogni palato.