C’è un dolce, tra le ricette croate, che spicca per il suo gusto tipicamente autunnale: è il Griški kres, una prelibatezza a base di noci e fichi secchi, facile e veloce da preparare. In solo 25 minuti potrete servire ai vostri ospiti, o ai vostri familiari, un dessert che reca in sé tutto il fascino dei sapori tipici della Croazia.
Per dare vita al Griški kres vi occorrono i seguenti ingredienti (dosi per 8 persone):
- 400 grammi di pane
- 200 grammi di zucchero
- 200 ml di latte
- 100 ml di panna
- Mezzo kg di mele
- 200 grammi di fichi secchi
- 150 grammi di noci
- 40 grammi di miele d’acacia
- 50 ml di rum
- 2+3 tuorli d’uovo
- Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
La prima parte della preparazione consiste nel mettere insieme e mescolare panna, latte, un quarto di zucchero. Le fette di pane dolce vanno immerse nel composto e poi adagiate sulla teglia imburrata.
Nella seconda fase, la parte centrale delle mele va grattugiata insieme alle noci, mentre i fichi dovranno essere tagliati in modo fine; tutti questi elementi vanno uniti alla cannella, al miele, al rum e ai tuorli lavorati in precedenza. Questo unico composto va poi versato dolcemente sulle fette di pane.
Le altre parti di mela, invece, devono essere tagliate a fette e fatte bollire in acqua zuccherata. Una volta morbide, vanno scolate e adagiate sul dolce. A questo punto bisogna sbattere 2 uova con lo zucchero e versare il composto sulle mele, e poi infornare a 180 gradi per circa 10 minuti. Quando la doratura è avvenuta, significa soltanto una cosa: che il vostro
Griški kres è pronto per essere gustato!
Continuate a seguire le ricette di SNAV Magazine per portare un po’ di Croazia direttamente a casa vostra. E se volete assaggiare queste delizie dal vivo, siete sempre in tempo per prenotare il vostro prossimo viaggio a bordo dei nostri traghetti per la Croazia!