Tra i piatti tipici della tradizione partenopea ci sono anche piatti vegetariani, che riprendono i sapori dell’orto. In questo caso parliamo della Cianfotta alla maniera napoletana.
Già in passato abbiamo presentato la Cianfotta di Ventotene, piatto tipico dell’isola ponziana. La cianfotta è un piatto preparato da tutta Italia, e differisce negli ingredienti a seconda della disponibilità e delle tipicità locali.
Nel dettaglio, la cianfotta trae ispirazione dalla ratatouille francese. Sappiamo bene che la dominazione francese ha influenzato diversi ambiti della cultura partenopea e la gastronomia non fa differenza.
Questo piatto è perfetto per l’estate, ed è colorato, saporito e ricco di bontà. Tradizinalmente la cianfotta poteva essere arricchita con pezzi di carne. Questa è una versione tutta vegetariana.
Ingredienti per la Cianfotta Napoletana
Per preparare la Cianfotta Napoletana per quattro persone, dovrai procurarti questi ingredienti:
- 1 kg di peperoni
- 800 gr di melanzane
- 700 gr di patate
- 200 gr di pomodori
- 2 cipolle ramate
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo q.b.
- basilico tritato q.b
- origano essiccato q.b
- Pepe, Sale e Olio EVo q.b.
Come preparare la Cianfotta Napoletana
Questo gustoso piatto richiede tanta pazienza nella preparazione perché sono diverse le verdure da tagliare, ma la fatica ne vale la pena. Attenti alle dita e pronti a cucinare!
Iniziare tritando le cipolle, non occorre un taglio regolare, e privare l’aglio dell’anima. In una casseruola far scaldare un po’ d’olio. Si consigliano almeno quattro cucchiai colmi. Far riscaldare e soffriggere il trito di cipolla con l’aglio.
Attenzione a far imbiondire aglio e cipolla, quindi, teniamo sott’occhio la casseruola, mentre tagliamo e priviamo i pomodori dei semi. Tagliare i pomodori rossi a dadini.
Unire i pomodori a aglio e cipolla. Preparare le patate, sbucciandole e sciacquandole, per privarle dei residui di terreno. Tagliare a dadi le patate e unire alla casseruola.
Tagliare le melenzane con a dadioni. A questo punto non resta che tagliare i peperoni. Tagliarli nel senso della lughezze e eliminare i semi e i filamenti bianchi, nonché procedere con un taglio a strisce. Unire al resto delle verdure.
Una volta messe insieme tutte le verdure non resta che coprire con un coperchio la casseruola e cuocere il tutto per quaranta minuti circa.
Una volta finita la cottura disporre la cianfotta in un piatto da portata e aggiungere odori come delle foglie di basilico, prezzemolo tritato, origano essiccato e se desiferate dare a questo piatto un ulteriore tocco di freschezza aggiungere anche qualche foglia di menta.