I Faraglioni sono uno dei simboli di Capri, l’isola azzurra del Golfo di Napoli, meta privilegiata di turisti provenienti da tutto il mondo.
I Faraglioni sono tre spuntoni di roccia che sono resistiti al progressivo franamento della costa di Capri e all’erosione del mare e degli agenti atmosferici. Gli abitanti dell’isola hanno attribuito a queste particolari conformazioni della roccia dei nomi: il primo faraglione che si unisce alla terra caprese si chiama Stella, il secondo, disgiunto dal primo per un piccolo braccio di mare è detto Faraglione di Mezzo, il quale presenta anche una sorta di sottopassaggio, ed infine il terzo è chiamato Faraglione di Fuori o Scopolo, che vuol dire capo o promontorio sul mare.
In particolare quest’ultimo costituisce l’habitat naturale della celebre Lucertola Azzurra dei Faraglioni, il cui nome scientifico è “Podarcis sicula coerulea”. Alcuni ritengono che dopo il distacco dalla terraferma una sorta di mimetismo protettivo abbia donato alle squame del piccolo rettile l’inteso colore azzurro del mare e del cielo.
Gli antichi Romani amavano particolarmente questa zona dell’isola di Capri ed era per questo disseminata di lussuose ville e splendidi ninfei. Nel secolo scorso i Faraglioni erano il luogo d’ispirazione di numerosi artisti, mentre oggi la zona ospita ville e alberghi esclusivi.
I turisti che desiderano esplorare la splendida isola azzurra, possono imbarcarsi al porto di Napoli, di Sorrento o di Castellamare di Stabia sugli aliscafi per Capri Snav.
[…] passeggiata del Pizzolungo è famosa per offrire ai visitatori panorami e incantevoli scorci dei Faraglioni di Capri, della Penisola Sorrentina fino al Belvedere di Tragara. Lungo il sentiero si incontra, inoltre, la […]