Sicilia: Riserva naturale “Isole dei Ciclopi”

0 commenti 29 ottobre 2010

isole ciclopi in sardegnaSituata a sud del mar Mediterraneo, la meravigliosa terra di Sicilia è nota in tutto il mondo per le sue incredibili bellezze naturali, che l’hanno resa una delle località turistiche più apprezzate dai turisti di tutto il mondo.

Una delle località più suggestive della Sicilia è la Riserva naturale marina “Isole dei Ciclopi”.  Si tratta di un’area marina protetta che va dal braccio di mare di fronte il paesino di Aci Trezza al tratto di mare che si estende tra Capo Mulini e Punta Aguzza (appartenenti al comune di Aci Castello), comprendendo il minuscolo arcipelago delle “Isole dei Ciclopi”.

La costa della riserva naturale ha avuto origine dalle colate basaltiche emesse nel corso delle varie eruzioni dell’Etna che si sono succedute nell’Antichità. Una caratteristica della riserva sono le particolari formazioni basaltiche colonnari visibili nel porto di Aci Trezza e nei Faraglioni.

Gli amanti della natura e delle bellezze paesaggistiche della Sicilia possono raggiungere da Palermo la riserva marina delle Isole dei Ciclopi in auto, proseguendo lungo la statale in direzione Messina-Catania. Da Catania si prosegue poi con l’Autolinea interurbana dell’A.S.T. fino al centro visite che si trova ad Acitrezza in via Provinciale 226.

Invece, per arrivare in Sicilia basta imbarcarsi al porto di Napoli sui traghetti per Palermo Snav.

No related posts.

Articoli correlati elaborati dal plugin Yet Another Related Posts.

Tags: , , ,

Categoria: natura

Comments are closed.