Sicilia: Presepe vivente a Caltabellotta

siciliaNel periodo di Natale, la Sicilia si anima di particolari eventi e manifestazioni che rievocano le sue antiche tradizioni.

Uno degli eventi più suggestivi dell’isola è la celebrazione del Presepe Vivente di Caltabellotta, una manifestazione religiosa che si ripete ormai da molti anni e che coinvolge un intero paese. L’intera cittadina si immerge in una mistica e calda atmosfera natalizia che avvolge i visitatori tra le luci delle decorazioni e il tradizionale suono delle zampogne natalizie.

Le strette e tortuose vie del quartiere della “Pietà”, che si inerpicano verso la chiesetta bizantina del paese diventano per il Natale un vero e proprio presepe. Le vie conducono il visitatore alle grotte di San Cono, dove si colloca la natività, in una scenografia che ricorda la “Stalla di Betlemme”.

Il “Presepe di Caltabellotta” è stato inserito nel progetto pluriennale “Palcoscenico totale” promosso dal Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali. In questa manifestazione religiosa, elementi teatrali e culturali si fondono creando un clima di grande suggestione.

Coloro che vogliono partecipare a questa manifestazione, possono raggiungere Caltabellotta da Palermo in circa due ore di auto, proseguendo lungo la statale diretta al paese siciliano.

Si ricorda infine, che è possibile arrivare a Palermo dal porto di Napoli, imbarcandosi sui traghetti Sicilia Snav.

Comments

[…] Articolo: Presepe vivente di Caltabellotta | Snav Magazine Articoli correlati: Presepe Vivente a Villa Col De’ […]