Sicilia: Petralilium in praesepio

petralilium in paesepioPetralia Sottana, è un caratteristico paesino montano in provincia di Palermo, immerso nel parco delle Madonie. La bellezza del paesaggio naturale, il clima mediterraneo d’alta quota e i monumenti di grande interesse storico artistico della cittadina fanno sì che qui giungano turisti in ogni stagione dell’anno.

Ma è soprattutto il periodo di Natale, il momento di maggior fascino per Petralia Sottana. Infatti da undici anni, in occasione del Natale, viene allestito nel paese un grandissimo presepe, che rappresenta i monumenti più importanti della cittadina riprodotti in scala fedelmente.

Inoltre in occasione delle vacanze natalizie e del Capodanno a Petralilium Sottana si svolgono manifestazioni, concerti ed eventi di vario genere che mirano a dare impulso al turismo in una città, che può considerarsi per le sue bellezze artistiche il piccolo gioiello delle Madonie.

In particolare l’associazione “Petralilium in praesepio” è impegnata nell’opera di rivalutazione di questa splendida cittadina del parco delle Madonie.

I turisti che vogliono visitare Petralia Sottana e il suo monumentale presepe di Natale, possono raggiungere la cittadina da Palermo prendendo l’autobus delle autolinee S.A.I.S., che fanno stazionamento presso via Balsamo. Oppure possono arrivare al paese in auto proseguendo per circa un’ora e trenta lungo l’autostrada A19.

Infine, si ricorda che è possibile raggiungere la meravigliosa terra di Sicilia, imbarcandosi al porto di Napoli sui traghetti Snav per Palermo.